close
Viaggi e Hotel

Il capodanno cinese nel segno della Tigre

shangai

Un itinerario studiato su misura alla scoperta della Cina più autentica. Da Hong Kong, la città che non dorme mai, a Xi’an, con il suo maestoso esercito di terracotta fi no a Shangai, la Parigi d’Oriente

in collaborazione con Bradipo Travel Designer Turismo a cinque stelle

Bradipo Travel Designer propone un itinerario alla scoperta della Cina più autentica, da Hong Kong, la città che non dorme mai, a Xi’an, con il suo maestoso esercito di terracotta fino a Shangai, la Parigi d’Oriente. Durante questo viaggio avrete la fortuna di assistere alle tradizionali celebrazioni del Capodanno cinese, detto anche Festa di Primavera, che si svolgono dal 21 gennaio al 19 febbraio e rappresentano uno degli eventi più spettacolari e leggendari del paese. In particolare, il 2010 si apre all’insegna del segno della Tigre che, nello zodiaco cinese, rappresenta la forza, l’energia, la temerarietà e la fortuna. Arrivati ad Hong Kong, l’Hotel Peninsula vi accoglierà con la sua atmosfera sofisticata e saprà regalarvi un soggiorno indimenticabile; si tratta infatti dell’hotel più storico della città, per questo chiamato “La Grande Vecchia Signora”. I tre giorni successivi vi vedranno protagonisti fra le strade cittadine, iniziando da Victoria Peak, punto panoramico dal quale avrete modo di ammirare una tra le più belle baie del mondo; per proseguire poi verso Victoria District, centro finanziario e commerciale della città fino ad arrivare ad Aberdeen, villaggio di pescatori, popolato da migliaia di “boat people”. Il tutto sarà gustosamente intervallato da un pranzo tipico dim sum, composto da piccole pietanze accuratamente preparate per stuzzicare l’appetito. Per la sera è d’obbligo la visita al mercato dei fi ori, appositamente aperto prima del capodanno lunare, mentre per la cena il ristorante cantonese Lung King Heen, all’interno del lussuoso hotel Four Season, propone una cucina orientata verso le specialità di frutti di mare e prodotti di stagione.

L’evento più atteso si svolge la sera del 14 febbraio quando la New Year Night Parade attraversa le strade di Tsim Sha Tsui, e migliaia di cantanti, ballerini, clown e musicisti si esibiscono nelle loro performance. Bradipo Travel Designer vi offre in esclusiva i migliori posti a sedere per assistere alla manifestazione da un punto privilegiato. Le usanze locali per questo periodo di festa prevedono di riunirsi il più possibile con parenti e amici più stretti, indossare indumenti di colore rosso, simbolo di ricchezza e fortuna, avvolgere i doni in buste del medesimo colore per il tradizionale scambio di regali, eseguire profonde pulizie delle proprie abitazioni come simbolo e volontà di allontanare sfortuna e problemi relativi all’anno appena terminato ed assistere agli immancabili spettacoli pirotecnici. Per concludere il vostro soggiorno a Hong Kong, approfittate quindi dell’ultima sera per godervi i tradizionali fuochi d’artificio, proprio qui, nella città dal display più incandescente di tutta la Cina. Indossato un maglione più pesante, volerete alla volta dell’entroterra cinese, a Xi’an, città di origini antichissime il cui nome significa Pace Occidentale: due giorni saranno sufficienti per ammirare le meraviglie del posto, tra cui la Grande e la Piccola Pagoda dell’Oca Selvaggia, la “Foresta di Stele”, importante raccolta di iscrizioni e rari esempi di calligrafi a e graffi ti su pietra e la cinta muraria che circonda la città, risalente all’epoca Ming.

In ultimo, ma non per importanza, ammirerete l’Esercito dei Guerrieri in Terracotta, reperti di inestimabile valore, i cui cavalli e i guerrieri hanno rappresentato il più valido apporto allo studio della cultura Han, fornendo preziose conoscenze sulla formazione di un’armata schierata, sulle divise militari e le bardature dei cavalli. Per il vostro pernottamento Bradipo Travel Designer propone l’albergo più lussuoso della città, l’Hotel Shangri-La, che offre camere elegantemente arredate in stile contemporaneo. Dopo sole due ore di volo, Shanghai vi attende per concludere il vostro soggiorno all’insegna del relax e dello shopping. La sistemazione ideale qui è il Four Season, che si trova nel centro della città, a breve distanza dai quartieri più vivaci e alla moda. Iniziate la vostra visita con la Old Town ed il Yu Garden, che rappresentano i migliori esempi di giardino classico. Qui potrete fare una pausa relax in una rinomata sala da tè proprio al centro di uno dei caratteristici laghetti che punteggiano i giardini.

Passeggiando tra le stradine della città vecchia passerete da aree moderne ad altre che mantengono il gusto di un tempo passato. Impossibile non soffermarsi ad ammirare la scenica striscia di edifici che si affacciano sul fiume, lo skyline di Pudong, con i grattacieli più emblematici di tutta la Cina. L’M50District e Tai Kang Road sono la testimonianza dello sviluppo di una rinascita artistica e creativa. Esplorando questo distretto immerso in un quartiere residenziale, sarete affascinati dal design emergente della nuova generazione cinese. Per lo shopping Bradipo Travel Designer metterà a vostra disposizione un esperto personal shopper, mentre la migliore nightlife di Shanghai inizia dal ristorante giapponese Shintori, ambiente dal design ricercato, uno dei luoghi più ambiti per prenotare una cena. E per un dopo cena unico, il Bar Rouge offre un’elegante terrazza in un’ambientazione decisamente cool. La Cina saprà regalarvi un viaggio dalle molteplici sfaccettature, dove tradizione e modernità si confondono in un mix unico.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen