close
Economy

Tesmec bussa alle porte della Borsa italiana

tesmec

Il Gruppo Tesmec, importante produttore nel settore della tesatura di linee elettriche aeree ad alto voltaggio, ha avanzato la richiesta a Consob e a Borsa Italiana per l'ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario

Tesmec Spa, tra i principali produttori mondiali nel settore della tesatura di linee elettriche aeree ad alto voltaggio e nel settore dei trencher cingolati ad alta potenza per lo scavo in linea a sezione obbligata, ha presentato formale richiesta a Consob e a Borsa Italiana per l'ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa. Global Coordinator dell'operazione è Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, che agirà anche in qualità di Responsabile del Collocamento per l'Offerta Pubblica, Sponsor e Specialista. I consulenti incaricati sono Chiomenti Studio Legale per la Società, Clifford Chance per il Global Coordinator mentre Reconta Ernst & Young è la società di revisione incaricata. Il Gruppo Tesmec, guidato dall'amministratore delegato Ambrogio Caccia Dominioni, è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni integrate per la costruzione e la manutenzione di infrastrutture quali: reti aeree e interrate e tubi (pipeline).

In particolare, il Gruppo opera attraverso due linee di prodotti e precisamente nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di: macchine e sistemi integrati per la tesatura di reti elettriche e cavi in fibra ottica, nonchè per la tesatura di reti elettriche ferroviarie; e macchine trencher cingolate ad alta potenza per lo scavo in linea di reti e di tubi (pipeline) interrati o per opere di sbancamento e, in misura minore, di macchine da cantieremultifunzionali (Gallmac).

Costituito nel 1951, il Gruppo Tesmec può contare su oltre 300 dipendenti e dispone di quattro siti produttivi, tre in Italia – a Grassobbio (Bergamo), Endine Gaiano (Bergamo) e Sirone (Lecco) – e uno negli Stati Uniti d'America, ad Alvarado (Texas). Il Gruppo commercializza e distribuisce i propri prodotti a marchio Tesmec attraverso una presenza diretta – costituita da società estere e uffici commerciali – in 5 Paesi e una presenza indiretta – composta da concessionari e agenti – in 57 Paesi.

Testo di Fabrizio Calvo

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen