close
comark

Co.Mark, nata da una brillante intuizione del suo fondatore Massimo Lentsch, è diventata in poco tempo leader di mercato nella consulenza nel campo dell’internazionalizzazione e nel business contact

In oltre dieci anni dalla sua nascita ha avuto la forza di adeguare il proprio core business originario, fornire consulenza alle Piccole e Medie Imprese nella ricerca di clienti e nella creazione di reti commerciali in Italia e all’estero, facendolo evolvere nel tempo, trasformandosi quindi da semplice studio di consulenza a SpA di prima grandezza nel campo dei servizi all’internazionalizzazione per le Pmi e nel business contact.

Oggi, con un team di oltre 50 addetti, Co.Mark spazia con la sua attività non solo nell’ambito delle regioni del nord Italia: Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, aree che hanno visto il suo primo sviluppo; ma anche al centro sud con sedi in franchising aperte in Toscana, il suo primo centro pilota, nelle Marche, in Abruzzo ed ora nel Lazio nonché nel Friuli Venezia Giulia con il marchio Co.Mark Network. La forza di Co.Mark è stata saper cogliere i bisogni e rispondere alle esigenze commerciali delle Piccole e Medie Imprese italiane: aziende manifatturiere, di subfornitura, industriali o artigiane che si confrontano con diffi cili situazioni di mercato, comprendendo la loro necessità di accrescere la propria presenza non solo in Paesi stranieri, ma progettando o riprogettando la loro rete distributiva anche in Italia. Forte di uno staff di professionisti altamente qualifi cati e con solide motivazioni orientate al risultato, Co.Mark entra in realtà che diffi cilmente posseggono al loro interno fi gure in grado di creare e gestire lo sviluppo di una rete commerciale, le supporta e le fa crescere sviluppando il loro mercato. Concreti incrementi di fatturato dunque, e non solo indicazioni di massima su cosa fare per risolvere il problema della collocazione commerciale del proprio prodotto.

Gli esperti Co.Mark prendono per mano l’imprenditore e lo accompagnano passo dopo passo ad incrementare il proprio business, al suo fianco, nella sua azienda, nel suo ambiente. I numeri parlano da soli: sostanziali incrementi di fatturato raggiunti dai clienti Co.mark che, solo nei nei primi tre mesi del 2010, superano i quattro milioni di euro. La formula di successo adottata da Co.Mark ha un nome: “temporary management in outsourcing”, soluzione moltoapprezzata dalle imprese che, in sempre più numerose occasioni, vivono questa esperienza come un vero e proprio nuovo modello di organizzazione aziendale, affidando in ousourcing l’uffi cio commerciale e l’export deparment, legando il loro costo ai risultati ottenuti. Con questo innovativo intervento gli Export Specialist Co.Mark, esperti di marketing internazionale e manager capaci di comprendere le esigenze delle imprese e le trasformazioni dei diversi mercati, assistono le aziende on-site, direttamente presso le loro sedi, portandole ad allargare e gestire correttamente la loro rete commerciale in Italia e all’estero, sviluppando in modo signifi cativo il loro fatturato.

Queste aziende hanno ottenuto tali risultati affi dandosi ad una struttura agile, snella, quale è Co.Mark, dotata dei più innovativi strumenti e che ha fatto proprio un metodo consolidato in anni di esperienza; vantaggi, questi, difficilmente riproducibili in ciascuna impresa a costi di gestione contenuti e, soprattutto, legati ai risultati. Simili successi sono raggiungibili solo grazie alla professionalità e alle caratteristiche degli Export Specialist Co.Mark. Questi esperti, specializzati nella creazione di strategie di marketing, sono in grado di progettare azioni ad hoc per ogni singola impresa, indipendentemente dal settore merceologico di appartenenza, portando al suo interno strumenti, metodi e strategie commerciali innovative fi nalizzate alla vendita, collocandola così sui diversi mercati con grande professionalità ed efficacia. Il segreto di tanta effi cienza? Formazione continua degli Export Specialist attraverso interventi operati dai migliori international marketing trainer interni; accordi quadro con le più importanti scuole di management in Italia, SDA Bocconi in primis; impiego di strumenti operativi tecnologici di elevatissimo livello a supporto del marketing e del commerciale sempre all’avanguardia e metodo innovativo e unico nel suo genere.

Dal mix di questi elementi Co.Mark ha forgiato figure profesionali di indiscussa competenza che operano direttamente presso le aziende, mettendole in grado di affrontare con competenza e determinazione qualsiasi sfi da imposta loro dai mercati potenziali. Una spinta innovazione, quindi, una costante attenzione rivolta alle tecnologie emergenti nel campo del marketing, nell’Information and Communication Tecnology, la continua ricerca di sempre nuovi strumenti ed un approccio creativo nell’impiego delle più evolute applicazioni nel campo del marketing internazionale: questi gli elementi che hanno determinato il successo di Co.Mark. Oltre alla sede centrale di Bergamo e i tre distaccamenti dislocati in Lombardia, Co.Mark è direttamente presente sul territorio con unità locali in Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, metre la rete in franchising Co.Mark Network, partita dalla Toscana, sta sviluppando la sua copertura su tutta la Penisola: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche ed Abruzzo per cominciare.

Il successo che viene raccolto dalle imprese e la loro soddisfazione nei confronti degli interventi operati dagli Export Specialist, è la migliore testimonianza della qualità dell’assistenza erogata alle aziende, tanto che oggi Co.Mark dialoga con il mondo delle associazioni di categoria, supportandole nell’erogazione di nuovi servizi alle imprese, essendosi meritata la fi ducia per il riconoscimento del lavoro svolto sul campo. Ma oltre a questo, da oggi Co.Mark ha un motivo in più per essere orgogliosa di quanto è riuscita a costruire; ad oltre dieci anni dalla sua nascita è stata infatti selezionata fra le aziende di servizi avanzati avente le caratteristiche idonee per insediarsi presso le strutture del “Kilometro Rosso”, uno dei più importanti parchi scientifi ci europei, che accoglie le eccellenze innovative in diversi settori e di aziende non solo italiane: un terreno fertile per la produzione e la promozione di nuove idée delle quali Co.Mark si farà portatrice nei confronti dei propri clienti.

vai al sito ufficiale Co.Mark

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen