close
Fiere

B&G sbarca nella capitale in occasione di Smau Business

no thumb

B&G, media partner di Smau Business, mercoledì 24 e giovedì 25 marzo sarà presente con un press corner a Smau Business Roma: una due giorni di formazione e appredimento per i manager

Continua la collaborazione tra B&G e Smau. Il magazine dedicato al mondo dell’imprenditoria sarà presente con un press corner a Smau Business Roma. Dopo la tappa di Bari alla Fiera del Levante appena conclusa, che ha ospitato oltre 2.500 imprenditori e manager del sud Italia, Smau dà appuntamento al mondo delle Imprese del Centro Italia a Roma mercoledì 24 e giovedì 25 marzo, con una due giorni di formazione e approfondimento sui temi legati alle moderne tecnologie digitali al servizio del business.

Attraverso questo circuito di eventi itineranti Smau intende facilitare l’incontro tra i principali fornitori di soluzioni tecnologiche nazionali e locali, gli imprenditori e i decisori aziendali italiani e mostrare alle imprese del territorio come innovare i processi aziendali per migliorare la produttività e la competitività investendo in innovazione. “Nel Lazio ci sono più di 130.000 imprese e, di queste, la grande maggioranza sono aziende piccole e medie –  afferma Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau – E’ proprio alle PMI che ci rivolgiamo con questo progetto, per aiutarle a cogliere le opportunità legate al difficile contesto di mercato attuale e a percepire la necessità di un cambiamento culturale in cui le tecnologie possono e devono giocare un ruolo fondamentale. Smau Business Roma accoglierà il pubblico professionale nelle due giornate di evento attraverso una formula concreta e snella che prevedrà momenti di condivisione delle esperienze virtuose del territorio e occasioni di incontro con i primattori del comparto”.

In un’area espositiva di oltre 2000 mq saranno presenti tutte le più innovative soluzioni tecnologiche presentate dai protagonisti del settore, tra gli altri Adobe, Cisco, Dell, Fastweb, Google, IBM, Microsoft, Oracle, Sap, Vodafone. I visitatori potranno inoltre prendere parte ad un ciclo di oltre 40 incontri formativi e informativi, della durata di 50 minuti l’uno, a cura dei migliori analisti e docenti come Aicel, Aism, CSIG, Gartner, IWA, School of Management del Politecnico di Milano, sulle tematiche di maggiore interesse: virtualizzazione, stampa digitale, networking, sicurezza, sistemi gestionali integrati, customer relationship management, gestione documentale, business intelligence, fatturazione elettronica, e non solo.
Mercoledì 24 marzo si terrà il Premio Innovazione ICT, rivolto alle imprese e pubbliche amministrazioni del Centro Italia che hanno mostrato di credere nelle nuove tecnologie quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali. Tutti coloro che vogliono candidare la propria impresa possono partecipare al bando on line sul sito http://www.smau.it/ valido fino al 26 febbraio.

 

Temi caldi quali facebook, youtube, twitter, google adwords saranno protagonisti dell’Arena Marketing Trend. Da una recente ricerca1 condotta fra i marketing manager americani, infatti, sono emersi dati interessanti riguardo alla crescente percezione dei benefici apportati dai social media nella sfera professionale: al primo posto troviamo la visibilità per il proprio business (81%), seguono l’incremento del traffico e degli iscritti (61%), la creazione di nuove partnership (56%), l’aumento e il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca (52%), la creazione di risultati di qualità (48%) la riduzione delle spese di marketing (45%) e la semplificazione nel creare e portare a segno nuove opportunità di business (35%). Dunque quali sono le tattiche migliori da usare? Come misurare l’efficacia di questi strumenti così potenti ma spesso poco contenibili? Da dove iniziare? L’Arena Marketing Trends darà alle piccole e medie imprese in visita a Smau Roma le risposte a questi fondamentali interrogativi attraverso un ricco calendario di incontri gratuiti a cura dei migliori esperti.

Un’altra iniziativa da non perdere è il Laboratorio Fatturazione Elettronica che, in una mezza giornata di formazione organizzata giovedì 25 marzo dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica della School of Management del Politecnico di Milano, illustrerà a imprenditori e manager tutti i benefici della digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti e dei processi in termini di riduzione dei costi aziendali. Basti pensare che con tale tecnologia è possibile risparmiare dai 2 ai 3 euro a fattura e fino a 80 euro per ogni intero ciclo di ordine-fattura-pagamento attraverso l’archiviazione e lo scambio digitale dei documenti.
Smau accende i riflettori anche sulle giovani forme di innovazione. Percorsi dell’Innovazione. Dall’Idea al Business sarà un’area dedicata a start up e spin off, centri di ricerca e università, parchi scientifici e distretti tecnologici locali e a tutte le realtà che contribuiscono a dare valore al genio made in Italy attive nei diversi settori, dall’ICT alla robotica, dalle nanotecnologie all’aerospazio, dalle biotecnologie al software design: qui giovani ricercatori e nuovi imprenditori saranno alla ricerca di finanziatori e partner del territorio per trasformare un’idea in business.

Infine, in collaborazione con Comufficio, Smau presenta l’area Innovazione per il Retail e la GDO che, oltre a proporre le più innovative soluzioni per il punto vendita, presenterà alcuni convegni e workshop che porranno al centro del dibattito come le nuove tecnologie diventano indispensabili per far crescere la competitività nel  settore del commercio specializzato e della distribuzione organizzata, come contrastare la criminalità nei negozi e quali benefici il settore turistico e dell’hospitality possano trarre dall’utilizzo delle moderne tecnologie.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen