close
Yacht

Frauscher, un motoscafo da gentlemen

no thumb

Frauscher ha presentato il nuovo 717 GT Gentlemen Racer, ispirato ai gentlemen’s racers degli Anni ‘20, vincitore del premio “Barca a motore europea del 2010” (EPY Award – European Powerboat of the year Award 2010 – cat. barche a motore sotto i 9 metri) al Salone Nautico di Dusseldorf

Nel periodo in cui Engelbert Frauscher apriva il suo primo cantiere, negli Stati Uniti già si celebrava il successo delle gare di motonautica. Nell’inverno del 1921 le regole delle Gold Cup Races erano state radicalmente modificate dall’American Power Boat Association. Le modifiche limitavano la potenza dei motori, la lunghezza delle barche e la configurazione delle carene. Lo scopo era di incoraggiare la costruzione di “Gentlemen’s Runabouts” che potessero essere usati sia per il piacere della navigazione in famiglia che per le gare.

Gareggiare per piacere, senza necessità di regolamenti scritti, il tutto affidato allo stile e all’onore. Nel periodo fra il 1922 ed il 1928 furono costruite numerose barche che hanno ispirato Frauscher nel riportare lo spirito e la visione degli Anni ‘20. Il risultato è appunto il 717 GT, un autentico Gentlemen’s racer.

Il motore centrale ha permesso un design ben bilanciato. Il lungo ponte di prua nasconde un gavone capiente e la coperta è perfetta per prendere il sole. Il parabrezza offre il riparo al pozzetto. Gli interni sono ben rifiniti. Mentre la plancetta di poppa e il pavimento del pozzetto sono in teak, la coperta può essere realizzata in due soluzioni: nel classico teak fugato o in uno sportivo e aggressivo design grafico che può essere realizzato su misura. L’opera viva è stata sviluppata nel rispetto delle linee originali di quei Gentlemen’s racers che hanno ispirato la barca. La linea d’asse e la carena a “V” profondo con un unico redan centrale permettono prestazioni ottime e manovre perfette in ogni condizione. Il motoscafo arriva così a sfiorare i 48 nodi di velocità. Vari i tipi di motorizzazione a seconda dei gusti e personalità di ogni “gentleman-armatore”: dai 420 cv benzina fino alla motorizzazione ibrida passando da quella diesel.

Frauscher 717 GT Gentlemen Racer Scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto: 717 cm

Larghezza massima: 225 cm

Dislocamento a secco: 1.500 kg

Capacità serbatoio: 175 l

Motorizzazioni a disposizione: 320 cv Volvo Penta 5.7 GXi (benzina) / 420 CV Mercruiser (benzina) / 265 cv Volkswagen TDI V6 (diesel)/ 350 CV Volkswagen TDI V8 (diesel) / 250 cv Steyr Hybrid (ibrido diesel-elettrico)

Velocità max: 48 nodi con motorizzazione benzina

Portata persone: 6

Costruzione: Frauscher Bootswerft

Progetto: Frauscher Bootswerft e George Niessen

Design: Frauscher Bootswerft e Arge.Ateliers

Categoria progettazione: C

http://www.nauticafeltrinelli.it/

A cura di Luxgallery

 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen