close
Economy

Il 30,7% delle medie imprese è in Lombardia

no thumb

Oltre il 30 per cento del valore aggiunto delle medie imprese ha origine in Lombardia. Lo si legge in una nota che riporta i dati dell’indagine condotta da Mediobanca e Unioncamere

L’indagine 2010 (censimento al 2007) di Mediobanca e Unioncamere conferma la notevole e prevalente diffusione delle medie imprese nel Nord Ovest, nel Nord Est e nel Centro Nec. Vi è una grande rarefazione nel Centro Sud e Isole sia in valori assoluti (un decimo del totale delle medie imprese), sia in confronto al totale delle aziende manifatturiere della stessa area (3 ogni 1.000, contro la media di oltre 11 nelle aree Nec). La regione italiana più densamente popolata di aziende industriali è la Lombardia, che ospita il 30,7% delle medie imprese manifatturiere italiane (la sola provincia di Milano ne conta 374); le altre due regioni in cui la numerosità di medie imprese e’ piu’ elevata sono Veneto ed Emilia-Romagna. Bassa invece la loro presenza in Toscana (ospita il 5,4% delle medie imprese italiane contro il 9,3% di tutte le imprese), Campania (rispettivamente 2,7% contro 6,7%), Lazio (1,9% contro 5,5%) e Puglia (1,6% contro 5,4%), oltre che l’insieme residuale delle “Altre Regioni Meridionali e Isole” (2,2% contro 10,6%).

Tra il 1998 ed il 2007, si legge in una nota, il numero delle medie imprese è aumentato di 1.103 unità. L’incremento medio (+32,6%) è espressione di una ulteriore diffusione delle medie imprese industriali nel Nord-Ovest (+22,3%), di una robusta crescita di quelle del Nord-Est Centro (+35,8% di cui +35,1% nel Nord-Est), ma soprattutto di un aumento consistente di quelle del Centro Sud e Isole (+71%). Quest’ultimo incremento risulta particolarmente significativo ed è frutto di variazioni annuali costantemente positive. Le regioni meridionali che hanno registrato un maggior numero di nuove medie imprese sono state la Campania (soprattutto le province di Napoli e Salerno), la Puglia (soprattutto Bari) e l’Abruzzo (soprattutto Teramo)

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen