close
Eventi biz

In Lombardia arriva il Techno Scouting

techno_scouting

Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Innovhub, Unioncamere Lombardia e Alintec insieme per creare un sistema di imprese innovative, individuando le migliori idee imprenditoriali

Le piccole e medie imprese stanno mettendo in pratica diverse strategie per uscire dalla crisi. L’interesse dimostrato nei confronti di nuove tecnologie, ricerca e sviluppo ed informatica è riscontrabile girando per convegni dove si presentano iniziative a supporto delle PMI, dove è facile incontrare imprenditori pronti ad intraprendere nuove strade e strategie. Un’opportunità a questo proposito è quella offerta dal  Techno Scouting, progetto che vede coinvolte  Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Innovhub (azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’innovazione) Unioncamere Lombardia, e Alintec, società di trasferimento tecnologico.

Oltre agli enti istituzionali e territoriali, sono stati coinvolti tutti gli attori che fanno ricerca, quali l’università (anche quelle “generaliste”), gli enti di ricerca pubblici, le aziende ospedaliere, l’Irccs, laboratori privati, fondazioni e istituzioni lombarde e internazionali. L’obiettivo è la creazione di un sistema di imprese innovative, individuando e selezionando le migliori idee imprenditoriali e successivamente sviluppando le migliori proposte; trasformando i risultati di ricerca in imprese incrementando in Lombardia le nuove realtà dal contenuto alto tecnologico (la regione già presenta il 35% delle imprese italiane hitech e un terzo dei brevetti italiani sono depositati a Milano).

Tutti coloro che vogliono avviare o sviluppare un’attività ad alto contenuto tecnologico nell’area lombarda nei settori delle biotecnologie (scienze della vita, diagnostica, alimentazione, ambiente, agroalimentare), dell’Ict (informatica, telecomunicazioni, software, multimedialità, demotica, sicurezza), dei nuovi materiali e beni strumentali (materiali avanzati e innovativi, beni strumentali, robotica, energia) sono invitati a partecipare. Professori, dottorandi, studenti, ricercatori di università e dipartimenti, aspiranti imprenditori, così come le aziende nate di recente che vogliono rafforzare la loro attività. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 31 maggio presso il centro lo sviluppo di nuove tecnologie e di brevetti. Sul sito www.technoscouting.it è disponibile il modulo necessario per partecipare ed è stato istituito un servizio di assistenza presso Alintec al numero 02.23992955.

Un Comitato Tecnico rappresentativo di competenze nel campo della ricerca scientifica e tecnologica selezionerà le candidature che più di tutte si caratterizzeranno per carica di innovazione e potenzialità di mercato, sostenibilità industriale e commerciale. Per i progetti ritenuti più interessanti dal Comitato verrà pianificato il modello imprenditoriale e le opportunità di mercato; identificate le risorse umane e finanziare necessarie alla nascita della futura impresa; preparato un apposito Business Plan ed infine contattati imprenditori, associazioni imprenditoriali, Fondi di Seed Capital, operatori di Venture Capital potenzialmente interessati a finanziare e nuove imprese.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen