close
Ecosostenibile

L’energia si mette in “mostra”

abenergie_mostra

Le fonti di energia rinnovabile e la ricerca fotografica si uniscono all’insegna dell’innovazione. Presentato a Bergamo il progetto “Fotografare l’energia – Sole, acqua, e vento negli scatti di sei giovani fotografi italiani” promosso da Abenergie, società grossista-trader di energia elettrica che opera su tutto il territorio italiano

La fotografia digitale per sensibilizzare il pubblico sul tema delle energie rinnovabili. E’ l’obiettivo del progetto “Fotografare l’energia – Sole, acqua, e vento negli scatti di sei giovani fotografi italiani”, inaugurato giovedì 27 maggio e promosso da Abenergie, società grossista-trader di energia elettrica che opera sul territorio nazionale. In tutto saranno proproste sei mostre, per dare vita ad un progetto che rientra nell’ambito di un innovativo piano di comunicazione aziendale, che si affida al linguaggio della fotografia digitale per sensibilizzare e portare all’attenzione del pubblico il tema dell’energie da fonti rinnovabili.

Sei giovani fotografi sono stati chiamati dall’azienda per misurarsi con i tre attori primari del cambiamento globale in atto nell’approvvigionamento energetico. Sole, acqua e vento guideranno tre doppi appuntamenti espositivi che di volta in volta presenteranno al pubblico i lavori di due autori a confronto, curati da Marcella Cattaneo, Viola Giacometti e Sara Mazzocchi. Primato assoluto del progetto “Fotografare l’energia” è quello di affidarsi unicamente alla tecnologia digitale. Per la prima volta in una mostra fotografica, tutti gli autori presenteranno i propri scatti su cornice digitale, sostituendo la stampa tradizionale alla tecnologia LCD a risparmio energetico. I fotografi coinvolti hanno scelto di adottare un metodo espositivo adatto all’immagine digitale e coerente con la mission di ABenergie, compiendo una scelta coraggiosa dal risvolto ecologico, in quanto riduce l’impatto ambientale della stampa fotografica e consente di fotografare l’energia attraverso l’energia stessa.

Il primo appuntamento della rassegna, a cura di Marcella Cattaneo, è dedicato al Sole e presenta i lavori di Alvise Vivenza e Luca Volpe, due autori impegnati nel campo fotografico da diversi anni sia in Italia che all’esterno. La prima mostra aprirà al pubblico martedì 1° giugno presso la sede operativa di ABenergie in via Tasca 3, a Bergamo. Seguiranno altri due appuntamenti nel mese di settembre e dicembre. Insieme al progetto espositivo nasce il sito fotografarelenergia.it in cui saranno presentate le mostre e i lavori dei fotografi coinvolti.La mostra potrà essere visitata fino al 30 giugno da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Guarda la gallery >>

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen