close
Premi e concorsi

Management Game, 12 istituti in gara

no thumb

Il 12 aprile la finale provinciale del torneo promosso dai Giovani Imprenditori, durante il quale i ragazzi dovranno formulare ipotesi su una realtà aziendale predefinita e verificare poi la loro efficacia

Si svolgerà nella mattinata di lunedì 12 aprile, presso la sede di Confindustria Monza e Brianza – viale Petrarca 10 Monza (aula informatica sede Via D. Chiesa), la finale provinciale del Management Game, il torneo di simulazione aziendale promosso per il sesto anno dai Giovani Imprenditori di Confindustria Monza e Brianza.

Il gioco – rivolto alle classi IV degli istituti superiori della provincia – consiste in una simulazione d’impresa che richiede agli studenti di formulare ipotesi su una realtà aziendale predefinita e verificare poi la loro efficacia. Si tratta di un metodo induttivo di autoapprendimento che, attraverso il meccanismo di try and error, permette ai ragazzi di confrontarsi con una realtà virtuale che riproduce le problematiche aziendali e di verificare gli effetti delle decisioni prese. La prima parte della competizione si è svolta in ciascun istituto, dove le squadre – composte da 4 studenti ciascuna – si sono affrontate sul mercato virtuale per poter accedere alla finale provinciale. Hanno aderito al gioco 12 scuole superiori del territorio, con un totale di 86 squadre e 344 studenti. Le prime squadre classificate di ciascun istituto, a partire dalle ore 9, si affronteranno, a porte chiuse, nei 3 round in cui è suddivisa la prova di gestione aziendale: la prima squadra che raggiungerà il punteggio più alto passerà alla finale regionale.

Alle ore 12.15 il presidente dei Giovani Imprenditori, Matteo Parravicini, aprirà la cerimonia di premiazione dei vincitori. I ragazzi della prima squadra classificata riceveranno un buono acquisto da 150 euro della libreria Feltrinelli, la seconda e terza classificata un buono acquisto da 100 euro; per i docenti–tutor un libro (“Il parco di Monza – itinerai storico naturalistici” Bellavite) e per tutti i concorrenti ci sarà un attestato di partecipazione, oltre ad un gadget (casse per i-pod), omaggio dei Giovani Imprenditori.  La prima squadra classificata accederà alla finale regionale, che si svolgerà a Milano il prossimo 17 aprile, durante la quale affronterà le vincitrici delle altre finali territoriali. Partecipano quest’anno le seguenti scuole: Liceo Ginnasio “B. Zucchi” – Monza; ITCG “A. Mapelli” – Monza; ITIS “Hensemberger” – Monza; IPSIA – Monza; Liceo Scientifico “S. Dorotea” – Arcore; ECFoP – Desio; IPSIA “V. Floriani” – Vimercate; IIS “I. Versari” – Cesano Maderno; ITIS “E. Majorana” – Cesano Maderno; ITC “M.L. King” – Muggiò; ITIS “E. Fermi” – Desio; ITCG “Primo Levi” – Seregno.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen