close
Fiere

Smau Business in tour

no thumb

Le prossime tappe del circuito a Padova e Bologna e a ottobre torna Smau Milano: ulteriori occasioni per facilitare l’incontro tra i principali fornitori di soluzioni tecnologiche nazionali e locali, gli imprenditori e i decisori aziendali italiani

Smau Business Roadhsow è al suo giro di boa. Dopo aver aperto il 2010 con la tappa di Bari, ospitando oltre 2.500 visitatori professionali, il circuito è sbarcato per il primo anno a Roma raccogliendo le adesioni dei più importanti player nazionali e internazionali dell’ICT, tra cui Adobe, Cisco, Dell, Fastweb, Google, IBM, Intesa Sanpaolo, Microsoft , Oracle, Salesforce.com, Sap, Sas, Vodafone, Zucchetti.

A maggio il circuito si prepara a tornare per il terzo anno a Padova, il 5 e 6 maggio e per la seconda edizione a Bologna il 9 e 10 giugno con una due giorni di formazione e approfondimento sui temi legati alle moderne tecnologie digitali al servizio del business, dedicata a imprese e pubbliche amministrazioni del territorio. “Attraverso questo circuito di eventi itineranti – afferma Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau – intendiamo facilitare l’incontro tra i principali fornitori di soluzioni tecnologiche nazionali e locali e gli imprenditori e i decisori aziendali italiani, mostrando alle imprese come innovare al meglio i processi aziendali per migliorare la produttività e la competitività. Con questo progetto ci rivolgiamo soprattutto alle PMI Italiane che rappresentano più del 90% delle imprese in Italia, per aiutarle a cogliere le opportunità legate al difficile contesto di mercato attuale e a percepire la necessità di un cambiamento culturale in cui le tecnologie possono e devono giocare un ruolo fondamentale”.

Le iniziative più seguite del 2010, che hanno fi nora registrato il tutto esaurito, sono il Premio Innovazione ICT, iniziativa che dà un riconoscimento alle imprese e pubbliche amministrazioni italiane che hanno mostrato di credere nelle nuove tecnologie quale strumento indispensabile per migliorare le proprie performance in tutti gli ambiti aziendali; l’Arena Marketing Trend, un’area in cui i manager in visita possono scoprire tutti i segreti sull’utilizzo dei Social Media e del Web Marketing – facebook, youtube, twitter, google adwords – per migliorare il proprio business, attraverso un ciclo no stop di incontri a cura dei massimi esperti in materia; da non perdere poi il Laboratorio Fatturazione Elettronica che, in una mezza giornata di formazione organizzata dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica della School of Management del Politecnico di Milano, illustra al pubblico presente i benefi ci della digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti e dei processi in termini di riduzione dei costi aziendali. Basti pensare che con tale tecnologia è possibile risparmiare dai 2 ai 3 euro a fattura e fi no a 80 euro per ogni intero ciclo di ordine-fattura-pagamento attraverso l’archiviazione e lo scambio digitale dei documenti.

Smau accende i rifl ettori anche sulle giovani forme di innovazione con Percorsi dell’Innovazione. Dall’Idea al Business, l’area dedicata a start up e spin off , centri di ricerca e università, parchi scientifi ci e distretti tecnologici e a tutte le realtà che contribuiscono a dare valore al genio Made in Italy attive nei diversi settori, dall’informatica alla robotica, dalle nanotecnologie all’aerospazio, dalle biotecnologie al software design: qui giovani ricercatori e nuovi imprenditori saranno alla ricerca di finanziatori e partner per trasformare un’idea in business. Infi ne, in collaborazione con Comuffi – cio, Smau presenta l’area Innovazione per il Retail e la GDO che, oltre a proporre le più innovative soluzioni per il punto vendita, propone alcuni convegni e workshop che porranno al centro del dibattito come le nuove tecnologie diventano indispensabili per far crescere la competitività nei settori del commercio specializzato (moda, arredamento, ecc.), della distribuzione organizzata, dell’edilizia, dei pubblici esercizi, del turismo e dell’hospitality. Come ultima tappa del suo tour 2010, Smau tornerà in ottobre a Milano per la 47esima Esposizione di Information & Communications Technology, in programma dal 20 al 22 ottobre a Fieramilanocity.

L’Evento, con oltre 49.000 visitatori business – di cui 22.000 operatori del Canale ICT -, un‘articolata off erta di contenuti indipendenti curati da oltre 600 relatori delle migliori università italiane e società di consulenza, 500 aziende partecipanti e più di 100 start up innovative dell’area Percorsi dell’Innovazione, si riconferma anche quest’anno un appuntamento immancabile e un’occasione di aggregazione per tutto il mondo dell’Information & Communication Technology. In un’ottica di consolidamento del percorso intrapreso negli ultimi anni, Smau Milano 2010 avrà due anime ben distinte: Smau Business dedicata a manager, decisori aziendali e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni centrali e locali, e Smau Trade, rivolta agli operatori del canale ICT, ovvero a rivenditori, VAR, ISV, system integrator, software house, ecc.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen