close
b&g13

Economia, marketing, energie rinnovabili. Ma anche motori, viaggi e luxury. Tutto questo nel nuovo numero di B&G, il magazine dedicato all’imprenditoria lombarda, in distribuzione a partire da questa settimana

E’ in distribuzione in questi giorni il nuovo numero di B&G. Tra le pagine del magazine dedicato all’imprenditoria lombarda trovano spazio interessanti approfondimenti per manager e imprenditori, a partire dallo speciale dedicato alle risorse umane: gli esperti hanno tracciato per B&G una dettagliata analisi della situazione attuale, fornendo consigli utili per uscire dalla crisi grazie agli investimenti nelle risorse umane e nella formazione. Puntare sul capitale umano, dunque, sembra essere una strategia vincente, come confermano anche le storie delle aziende protagoniste di questo numero: dalla Serafino Zani, impresa bresciana di design arrivata alla terza generazione, alla bergamasca Robur, leader a livello internazionale nello sviluppo e produzione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e basso impatto ambientale; dalla Stamperia di Lipomo, nata nel solco della tradizione comasca, alla Rollwasch, raccontata dal presidente Paolo Radaelli.

Storie diverse, ma in grado di raccontare il mondo imprenditoriale lombardo: un mondo ricco che, nonostante il periodo di crisi, continua a dimostrare di essere competitivo e altamente innovativo. E’ il caso, ad esempio, della società Autostrade per l’Italia: in questo numero i lettori di B&G conosceranno da vicino l’azienda grazie all’intervista a Massimo Iossa, responsabile Marketing e Sviluppi Commerciali, il quale ci ha parlato dei progetti e delle strategie messe in campo per garantire maggior sicurezza e qualità sulle strade. Tanti anche i personaggi protagonisti di questo numero. Da Francesco Barbarani, head di .Fox Networks Italia, il network di pubblicità on line di proprietà di .Fox International Channels a Simona Bonaldi, amministratore delegato del Gruppo Bonaldi, tra i più importanti d’Italia nel mondo concessionarie con i marchi Lamborghini, Porsche, Audi, Volkswagen, Skoda e Seat: un piccolo impero da 220 milioni di euro, guidato da una donna che ha saputo imporsi in un mondo prettamente maschile quale è quello dei motori. Fino ad arrivare a Marino Magri, Governatore Rotary del distretto lombardo. Non poteva poi mancare lo spazio decicato alle energie rinnovabili: in questo numero la società ABenergie ci parla del nuovo progetto nato con l’obiettivo di progettare e realizzare impianti in grado di produrre energia pulita attraverso le risorse che la natura mette a disposizione.

La parola passa poi agli esperti che i questo numero hanno fornito un’analisi sul nuovo regolamento di attuazione del Codice di proprietà industriale, sviluppato con l’obiettivo di semplificare le procedure previste per l’ottenimento e per la gestione dei titoli; sull’innovazione di processi e organizzazione aziendale per migliorare l’efficienza e aumentare i valori generati dall’azienda; su come tutelare il patrimonio, l’azienda di famiglia, i beni riportati in Italia con lo scudo fiscale, tramite il Trust, uno strumento giuridico recepito dal diritto anglosassone; sul ruolo del marketing quale strumento per uscire dalla crisi e, infine, sul mercato libero dell’energia elettrica, argomento affrontato nella nostra rubrica fissa a cura di ABenergie. Inoltre, come di consueto, saranno riservati spazi specifici ai motori, con la presentazione della nuova Giulietta Alfa Romeo; ai gioielli, grazie allo speciale “Le forme del tempo” realizzato in collaborazione con la gioielleria Serafino Consoli; allo sport con l’edizione 2010 della Pro-Am Invitational e al tabacco, che con Davidoff ci ha portato alla scoperta del processo di lavorazione delle foglie per arrivare alla realizzazione del sigaro finito. Infine, non poteva mancare lo speciale dedicato ai viaggi realizzato in collaborazione con Bradipo Travel Designer: in questo numero i lettori saranno trasportati tra le città e i panorami mozzafiato del continente australiano. Da Sidney fino ad arrivare alla splendida GrandeBarriera Corallina, passando per il deserto rosso,la foresta pluviale di Daintree Rainforeste le spiagge di Palm Cove.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen