close
Yacht

Il design moderno di Jaguar Yachts

jaguar_80

Ambienti spaziosi, ampia luminosità, sicurezza, comfort e linee grintose. E’ l’ultima creazione di Jaguar Yachts, dedicata a chi vuole poter usufruire di un ambiente di classe, dal design moderno

Una sferzata d’energia che fende le onde con fierezza unita ad un’eleganza dal design moderno. Questo in estrema sintesi il carattere del nuovo ’80 proposto da Jaguar Yachts nella versione restyling del modello precedente. Dalla creatività di Roberto Angel prendono forma ampi spazi in cui si uniscono forme arrotondate e lineari in un insieme suggestivo, accogliente e lussuoso, in grado di accontentare chiunque voglia immergersi in un ambiente dal carattere ricercato, ma al contempo estremamente funzionale. Grande attenzione è infatti data all’estetica nelle zone comuni così come in quelle private, dove però è evidente anche una grande cura per praticità e abitabilità.

Distintivo dell’80 è sicuramente l’ampio salone centrale caratterizzato da un arredo minimal e dal colore bianco capace di creare, insieme ad accenni di nero, un amalgama omogeneo di suggestivi contrasti esaltati ulteriormente dalla predominanza di superfici lucide riflettenti e da ariose aperture che inondano di luce l’ambiente. Ad accentuare ulteriormente il carattere “open” del salone anche la presenza di un tettuccio apribile nella tuga e le finestrature in pieno stile Jaguar Yachts che, in una successione geometrica ma fluida rievocano lateralmente il profilo di un delfino.

Comoda e pratica anche la cucina che, collocata appena dopo l’ingresso, vicino alla zona equipaggio e comunicante sia con l’area macchine sia con l’esterno, permette la massima efficienza nella gestione delle attività e dei movimenti tra i vari ambienti “funzionali”, evitando interferenze con le altre zone dell’imbarcazione. Passando alle cabine, ciascuna rappresenta un pezzo “unico”, ognuna è caratterizzata da una nuance particolare, coordinata al rispettivo bagno: si va dall’azzurro al fucsia per le cabine ospiti e dal melange rosso-nero a quello bianco-nero rispettivamente per la cabina vip e per quella destinata all’armatore.

Forte cura dei dettagli si riscontra anche nella cabina di comando, la cui plancia risulta arricchita da elementi decorativi separatori che, con un andamento curvilineo simile a quello di onde spumeggianti, conferiscono un tocco estetico veramente particolare anche a questo ambiente funzionale per tradizione. A dimostrazione del forte valore che assume il design interno anche la forma della scala che conduce alle cabine: un piccolo cammeo che gioca su contrasti cromatici, sull’intreccio fluido di linee curve e rimanda ancora una volta al mondo marino, riproponendo in particolare la forma di una conchiglia.

A fare del Jaguar ’80 un vero gioiello della nautica anche l’eccezionale vivibilità degli esterni grazie a elementi studiati ad hoc sia a poppa (dove un tavolo alza-abbassa prevede, all’occorrenza, una possibile trasformazione in zona prendisole) sia a prua (dove un comodissimo divano è in grado di accogliere gli ospiti comodamente e in totale sicurezza anche in fase di navigazione veloce). Completano il quadro gli spaziosi camminamenti laterali, le ampie scalinate e la battagliola alta con la funzione di bilanciare la forte velocità che lo yacht è in grado di raggiungere.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen