close
Viaggi e Hotel

In crociera con i Wiener Philharmoniker

crociera_musicale

A luglio sul Mar Baltico è stata organizzata una crociera all’insegna della musica classica. Un viaggio firmato da Il Sipario Musicale, tour operator specializzato in viaggi musicali

Dal 7 al 17 luglio 2010 sarà proposta da Il Sipario Musicale, tour operator specializzato in viaggi musicali, per la prima volta in Italia, una crociera all’insegna della musica classica. La crociera, ideata e organizzata dal tour operator austriaco MS6, prevede la presenza dei Wiener Philharmoniker e viaggerà sulle acque del Mar Baltico toccando 5 città: Tallinn, Kaliningrad, Stoccolma, Helsinki e San Pietroburgo. Fulcro del ricco programma saranno i tre concerti sinfonici dell’orchestra al completo, che viaggerà sulla nave Mein Schiff insieme ai passeggeri, che avranno così modo di conoscerne personalmente i membri.

La soprano Ildikó Raimondi sarà la protagonista del concerto di apertura a Tallin, accompagnata da un ensemble dei Wiener Philharmoniker. Il primo concerto sinfonico, diretto da Valerij Gergiev, avrà luogo nel magnifico Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, mentre il secondo troverà spazio nella Helsinki Finlandia Hall, dove Rudolf Buchbinder, nella duplice veste di direttore e pianista, dirigerà i Wiener Philharmoniker nei concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven. Ancora Buchbinder darà un concerto da solista nel Konserthuset di Stoccolma suonando musiche di Beethoven e Chopin.

Il concerto finale è previsto nella suggestiva Kaliningrad (anche nota come Königsberg), scelta come tappa conclusiva del viaggio, per celebrare il duecentesimo anniversario dalla nascita dell’illustre fondatore dei Wiener Philharmoniker, il compositore e direttore Otto Nicolai, che qui ebbe i suoi natali. Per l’occasione, Christian Thielemann dirigerà opere dello stesso Nicolai e di Beethoven con al pianoforte ancora una volta Rudolf Buchbinder: il grande pianista realizzerà così l’ambizioso progetto di eseguire, nel corso della crociera, tutti e cinque i concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven. Un’esperienza alla scoperta delle bellezze musicali, artistiche e paesaggistiche del Mar Baltico.

A cura di Luxgallery

 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen