close
Economy

Innovazione, l’arma vincente per uscire dalla crisi

innovazione_crisi

La crisi ha ribadito l’importanza dell’innovazione. Ad affermarlo è stato il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, nella lectio magistralis pronunciata per il conferimento di un master honoris causa in Business Administration

Per le imprese è fondamentale investire in innovazione. Lo ha spiegato il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, nella lectio magistralis pronunciata al Cuoa per il conferimento di un master honoris causa in Business Administration. “La crisi ha ribadito l’importanza dell’innovazione – ha detto l’inquilino di Palazzo Koch -. Le aziende che avevano avviato processi di ristrutturazione e investito in ricerca e sviluppo già prima della crisi hanno retto meglio l’urto; presentano oggi le prospettive migliori”.

“Dobbiamo – ha aggiunto Draghi spiegando la sua ricetta – concentrare i nostri sforzi sulla conoscenza, sulla crescita del capitale umano, anche collaborando con le universita’ e i centri di ricerca; dobbiamo favorire la crescita dimensionale delle imprese”.Senza dimenticare la parola chiave, competitività. «Siamo, si spera, sulla scia della recessione globale», afferma con convinzione il governatore, ma per uscirne definitivamente la vera «sfida» ora è proprio quella di rafforzare la competitività delle imprese.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen