close
Focus imprese

La sartoria del profumo “su misura”

mm_fragrances

M&M Fragrances è il primo atelier della profumeria in Italia, con sede a Milano. Nei suoi laboratori viene creato un prodotto di lusso destinato alle aziende che vogliono creare un profumo con il proprio marchio

Una vera e propria sartoria del profumo dove ogni fragranza viene creata in base alle richieste ed esigenze del cliente per arrivare a costruire un prodotto esclusivo, di lusso e completamente Made in Italy. M&M Fragrances Srl è il primo Atelier della profumeria in Italia dove si realizzano fragranze per il mercato della profumeria di prestigio, per la cosmetica di lusso e per le fragranze d’ambiente.

L’azienda, nata a Milano nel 2001 per volontà dell’imprenditore Marco Maffei, da oltre 30 anni nel settore, è cresciuta nel tempo diventando una realtà forte e competitiva a livello internazionale grazie alla cura nei dettagli e alla qualità. In pochi anni grazie a un team di nove professionisti provenienti da esperienze internazionali e culture diverse, l’atelier è cresciuto studiando e creando nuove e originali fragranze per il mercato della profumeria di prestigio, per la cosmetica di lusso, per l’igiene del corpo e della persona e per il nuovo mercato delle essenze per l’ambiente. “Sono un forte sostenitore del motto “grande è bello ma piccolo è meglio” – racconta Maffei -. Noi siamo piccoli e siamo orgogliosi di esserlo perchè riusciamo ad essere attenti ai minimi dettagli, al rapporto esclusivo con il cliente e soprattutto il prodotto che ne esce è di qualità e di alto livello. Spesso le grandi aziende dimenticano la necessaria peculiarità dei rapporti con i clienti, pensando solo all’immediata realizzazione di un risultato. Il nostro principale obiettivo è quello di sviluppare un Made in Italy della creazione di essenze e di sviluppo di progetti di lusso”. L’atelier è cresciuto negli anni grazie a un team di nove professionisti provenienti da esperienze internazionali e culture diverse. La nuova sede-laboratorio dell’azienda, in via Brunetti, a Milano, inaugurata nel 2005, è stata ricavata ad una vecchia teleria circondata da cespugli, pergole di vite americana e roseti.

“Abbiamo creato una vera e propria sartoria del profumo, tutta Made in Italy, dove tutto viene creato su misura e in grado di instaurare un rapporto assolutamente personale con il cliente – spiega Marco Maffei -. Noi ci occupiamo di due attività: da una parte ci rivolgiamo alle aziende per la realizzazione di fragranze per profumare i loro prodotti e dall’altra realizziamo progetti chiavi in mano per off rire al cliente un prodotto di profumeria di lusso con il proprio marchio. Noi ideiamo l’essenza e il packaging”. Tra le caratteristiche che permettono a M&M Fragrances di competere a livello internazionale, Maff ei sottolinea “la qualità delle materie prime, il controllo della produzione, la cura nel seguire il cliente e le personalizzazioni”. “Noi interpretiamo il sogno del cliente e questo è l’aspetto più artistico del nostro lavoro – prosegue il fondatore dell’atelier -. Il target è alto perchè puntiamo da sempre sulla ricerca e sull’eccellenza”. Le fragranze vengono create da due profumieri, Enrico Scartezzini e Luca Maffei, che operano nell’atelier di Milano avvalendosi della collaborazione di professionisti delle aziende partner di Grasse, in Francia dove M&M Fragraces, dal 2006, ha avviato un accordo di distribuzione dei prodotti della storica azienda “Astier Demarest Leroux”, fondata nel 1880. Nel 2007 la collaborazione già esistente tra M&M Fragrances e Expressions Parfumees di Grasse si è consolidata trasformandosi in una Join-Ventures. Lo stabilimento sito a Grasse in Francia è tra i più moderni ed efficienti del settore, completamente automatizzato e robotizzato nei processi di produzione, mantenendo un alto livello di precisione, con una qualità costante su tutti i lotti di fabbricazione. “I nostri prodotti utilizzano materie prime pregiate che arrivano da tutto il mondo. Gli ingredienti sono spesso molto costosi e rari – prosegue Maff ei – ma differenzianti e sempre coerenti con l’obiettivo che si vuole raggiungere: progetti diversi, sofisticati e personalizzati la sfi da di M&M Fragrances è quella di mettere anni di espeienza nelle multinazionali del profumo al servizio di un prodotto artigianale, curato nei minimi dettagli, unico”. M&M Fragrances dispone di un altro prestigioso biglietto da visita sul fronte della qualità garantita: è la prima azienda italiana ad off rire la certificazione Ecocert, un ente francese operante in tutta Europa che ammette solo le materie prime di origine certifi cata biologica.

I Marchi Di M&M Fragrances
Tra le grandi aziende che si sono affidate alla M&M Fragrances per realizzare in modo esclusivo progetti di profumi unici in full service si ricordano: Frank Namani, Renè Caovilla, Imperia Rounstam Standard, Sanofi- Aventis Gruppo Farmaceutico, Beautimport e Aqa. Le fragranze vengono create da due profumieri, Enrico Scortezzini e Luca Maffei, che operano nell’atelier di Milano avvalendosi della collaborazione di numerosi consulenti tra cui anche i professionisti delle aziende partner di Grasse. I profumieri di M&M Fragrances hanno realizzato fragranze per marchi importanti di fama internazionale quali: Borsalino uomo e donna, Palzileri, Lotto, Baldinini, Arrogance, Best Company, Sweet Year, Lancetti, Nazareno Gabrielli, Roberto Capucci, Enrico Coveri, Basile, Alyssa Ashley.

testi di Laura Di Teodoro

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen