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Stamperia di Lipomo, tessere la qualità

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Un’azienda nata nel solco della tradizione comasca, legata alla seta e cresciuta nel segno dell’innovazione. Qualità, prezzo ed efficienza nel servizio al cliente alla base di questo successo
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Innovazione di processo, qualita, servizio, dedizione al cliente e prezzo. Quattro armi che la Stamperia di Lipomo sta affi lando da tempo e oggi piu che mai necessarie per sconfi ggere la crisi. La media impresa tessile situata nel cuore del comasco, da secoli zona ad alta cultura serica, sta portando avanti la propria battaglia giocata sul fronte dell’effi cienza e della qualita, sul solco di una tradizione e di una storia di oltre mezzo secolo. Gianluca Brenna, amministratore dell’azienda che opera nel settore tessile come stamperia e fi nissaggio con conto terzi, si dice “ottimista” per il futuro, nonostante le diffi colta legate al periodo economico non facile.

“L’intero settore serico sta soffrendo – racconta Brenna, espressione della seconda generazione al comando dell’azienda e presidente del Gruppo Filiera Tessile di Confi ndustria Como -. Come azienda da sempre abbiamo spinto, e continuiamo a farlo, sul fi lone dell’innovazione di processo, nella direzione del risparmio energetico e della ricerca di applicazioni particolari sui materiali per creare effetti diversi”. La Stamperia di Lipomo serve clienti italiani che sono a loro volta esportatori dei prodotti. I principali settori merceologici a cui sono rivolte le produzioni sono: abbigliamento femminile esterno, abbigliamento maschile, accessori in genere, bagno, intimo. Vengono lavorate una vasta serie di fi bre naturali, quali seta, lana, cotone; sintetiche quali poliestere, nylon, artificiali, viscosa, rayon ecc.; miste, ottenute tramite mischia delle precedenti. Per offrire e garantire la migliore qualita, in un’unica realta, sono stati riuniti gli impianti per i servizi offerti ai clienti, che sono sintetizzati in: stampa a mano, carrello, tavolo rotante, stampa manomacchina, stampa rotativa, vaporizzaggio, lavaggio, finissaggio, ink jet. L’azienda conta un organico complessivo di 70 persone, di cui 50 dedicate alla sola stampa.

“Siamo un’azienda familiare nel senso piu reale della parola – spiega Brenna -. Siamo da sempre legati ai valori originali e, insieme, cerchiamo di crescere nel segno dell’innovazione. Non siamo certo nuovi al tema del risparmio energetico ad esempio, nell 1999 abbiamo ottenuto i fi nanziamenti per il programma “Life” per la maggior sostenibilita ambientale legata alla stampa digitale”. Un’innovazione che e proseguita negli anni e che oggi permette di ammortizzare i colpi della crisi. “Noi non possiamo prescindere sicuramente dal mercato – prosegue l’amministratore delegato. Facciamo un prodotto serico rivolto alla fascia medio-alta, una delle piu penalizzate oggi. Siamo di fronte a un eccesso di off erta e sicuramente il mercato dovra trovare nuovi equilibri. Per farlo non dovra esserci un ampliamento del mercato ma dovra ridursi l’offerta, quindi qualcuno dovra chiudere. Per quanto ci riguarda stiamo portando avanti la nostra battaglia giocata sull’efficienza dal punto di vista produttivo, sul servizio e la dedizione al cliente, al prodotto e sulla qualità”.

Breve storia dell’azienda
La Stamperia di Lipomo Spa fu fondata nel 1960 da 4 soci, che il 3 luglio iniziarono la vera e propria attivita produttiva di stampa a mano. Gia dal 1962 e, successivamente, nel 1966 l’azienda subisce ampliamenti strutturali (viene raddoppiato lo stabile) e tecnologici, come l’utilizzo di tavoli da stampa meccanizzati. Il boom economico degli anni 70 rende possibile inoltre l’incremento del personale fin oltre le 100 unita anche se, recentemente e stato ridotto a scapito della crescente tecnologia di cui l’azienda si avvale (tavoli elettronici, manomacchine e macchine per stampa rotativa). Dei 4 soci iniziali si e passati ai 2 del 1969 e, successivamente, dopo una nuova riorganizzazione , l’azienda assume la configurazione attuale, diretta da un solo imprenditore che si avvale della collaborazione di figli e famigliari.

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