close
Motori

40 candeline per Range Rover

40_rangerover

La casa britannica festeggia quattro decenni della fortunata Range svelando la Evoque,la vettura di Range Rover più piccola, leggera ed efficiente mai prodotta

La Range Rover compie 40 anni. La mitica fuoristrada della Casa britannica, passata da Ford nelle mani dell’indiana Tata, fu presentata per la prima volta il 17 giugno del 1970. Fin dal suo esordio mostrò eccellenti doti fuoristradistische, ma la vera novità stava nel fatto di essere la prima 4×4 di lusso, una sorta di Suv ante litteram. La Evoque, la nuova compatta, finora nota in codice come Lrx e svelata a Londra il 1° luglio, è l’esempio più calzante di come si può evolvere dopo quattro decadi dal lancio del primo vero suv della storia, quella Range che nel 1970 stupì il mondo perché sapeva abbinare il conforto di una luxury car con la versatilità di una 4×4 senza compromessi, creando un mito e un nuovo mercato.

Questa Range Rover compatta sarà la vettura della casa britannica più piccola, leggera ed efficiente mai prodotta; è nata dalla matita di Gerry McGovern e si basa sul Concept Vehicle LRX che tanto successo ha riscosso fin dalla sua presentazione al Salone di Detroit lo scorso anno. Con l’anteprima di quella che per ora chiamiamo Land Rover LRX, Range Rover ha coronato una storia unica per innovazioni di prodotto che dura da 40 anni. Questo veicolo, uno dei più rappresentativi nella storia dell’automobile, è stato il primo vero 4×4 di lusso, ed ha costituito una pietra miliare nella sviluppo dei SUV. Delle tre generazioni di Range Rover prodotte, l’originale, oggi nota come “Classic”, è stata presentata nel 1970 ed è rimasta in produzione, attraverso numerose versioni e migliorie, per circa 25 anni.

La seconda generazione, identificata dalla sigla P38a, è stata lanciata nel 1994, e successivamente sostituita, nel 2001, dal modello corrente. L’ultima versione ha registrato un assoluto successo di vendite e mantiene saldamente la sua popolarità nel mondo. Inoltre, i quarant’anni della Range Rover verranno celebrati anche con la versione speciale denominata “Autobiography Black 40th Anniversary Limited Edition”. Le caratterizzazioni di questo speciale allestimento comprendono la colorazione Barolo Black, i cerchi in lega da 20 pollici, varie cromature al frontale e sulla carrozzeria, nonché gli interni bicolore Jet/Ivory o Jet/Pimento in pelle. La Range Rover “Autobiography Black 40th Anniversary Limited Edition” sarà prodotta in soli 700 esemplari, per sottolineare l’esclusività del modello.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen