close
biennale_architettura

Dal 29 agosto al 21 novembre appuntamento con la Mostra Internazionale di Architettura: la biennale, giunta alla sua dodicesima edizione, si svolgerà a Venezia

Dal 29 agosto al 21 novembre, Venezia ospiterà la 12a Mostra Internazionale di Architettura. Come da tradizione questa edizione della Biennale si svolgerà tra i Giardini e l’Arsenale, nonché in vari luoghi di Venezia. Kazuyo Sejima, noto architetto insignata del prestigioso Pritzker Architecture Prize (insieme a Ryue Nishizawa) lo scorso 17 maggio 2010, sarà la prima donna a dirigere la Biennale Architettura.

Titolo di questa esposizione sarà People meet in architecture e vedrà la partecipazione di 48 tra studi, architetti, ingegneri e artisti da tutto il mondo. La Mostra sarà affiancata, come di consueto, negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, da 54 partecipazioni nazionali. Tra questi vi segnaliamo il Padiglione Italia all’Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, e curato da Luca Molinari con il tema Ailati. Riflessi dal futuro e “I Sabati dell’Architettura”, una serie di conversazioni e momenti di discussione settimanali con architetti, critici e personalità del mondo dell’architettura nazionale e internazionale.

Durante la cerimonia di inaugurazione in programma il 28 agosto ai Giardini verranno consegnati anche i premi ufficiali assegnati dalla giuria internazionale: Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale della 12. Mostra, Leone d’Oro per il miglior architetto/artista della Mostra People meet in architecture, Leone d’Argento per il più promettente giovane architetto della Mostra People meet in architecture.

Per stimolare e premiare la creatività la 12. Mostra Internazionale di Architettura ha previsto 3 nuovi concorsi:
– People meet in architecture – Fotografia: la miglior foto della Mostra (concorso aperto esclusivamente ai fotografi accreditati)
– People meet in architecture – Saggio: il miglior testo critico sulla Mostra
– People meet in architecture – Videoclip: il miglior video sul tema della Mostra

A cura di Luxgallery

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen