close
Eventi biz

Le idee innovative di K-Idea arrivano a Shanghai

kidea_shanghai

Da Bergamo a Shanghai. La speciale bicicletta presentata nell’ambito di K-Idea è stata selezionata per partecipare all’esposizione universale di Shanghai

Kilometro Rosso sbarca a Shanghai. A portare all’Expo un piccolo ma significativo “pezzo” del Parco scientifico e tecnologico sarà la speciale bicicletta nata dalla collaborazione tra Francesco Cozzo e Fabrizio Belli. Il prototipo è stato selezionato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per far parte dell’Italia degli Innovatori, che rappresenta il nostro Paese all’esposizione universale di Shanghai. Il Ministero ha scelto il prototipo tra le invenzioni premiate a “K-Idea”, l’originale palcoscenico per inventori che quest’anno giungerà alla III edizione.

L’idea, nata dall’ingegno di Cozzo e Belli e nota come “Sistema di pedalata ad altissima efficienza”, nasce da uno studio per l’ottimizzazione del rendimento fisiologico del sistema muscolare, con possibili applicazioni in diversi ambiti. In pratica si tratta di un innovativo sistema di pedalata ad alta efficienza, in grado di accrescere in modo sensibile la potenza e le distanze percorribili.

Il prototipo, che come detto enterà a far parte dell’Italia degli innovatori, è tra le idee che innovative che saranno inserite nell’ambito di K-Idea, evento organizzato per il prossimo 14 ottobre presso Kilometro Rosso. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è inserita nel ricco programma di “Bergamo Scienza” e vuole rappresentare uno stimolo culturale e creativo, dedicato alla divulgazione di intuizioni, idee o invenzioni, attraverso la quale i singoli ideatori o inventori di prodotti, processi, metodologie e servizi possono presentare le loro proposte.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen