close
Internazionalizzazione

Missione in Brasile per il settore nautico

sao_paulo

Un visita alla fiera “Sao Paulo Boat Show 2010” e incontri d’affari con operatori locali: è il programma della mussione in Brasile organizzata da Promos per le aziende del settore nautico

Promos organizza per le imprese del settore nautico una missione in Brasile, dal 15 al 19 ottobre, che prevede la visita guidata alla fiera “Sao Paulo Boat Show 2010” e incontri d’affari con operatori locali. L’iniziativa rientra tra quelle selezionate da Regione Lombardia e sistema camerale lombardo ai fini del bando “Voucher per la partecipazione a missioni economiche all’estero 2010”. Il contributo disponibile (voucher euro 2.000) consentirà alle Pmi lombarde di abbattere i costi sostenuti per la partecipazione.

Il Brasile ha più di 40 mila chilometri quadrati di acque interne, una costa di quasi 7.500 Km e un clima favorevole che permette la navigazione durante tutto l’anno.
Il potenziale del settore è enorme. Se negli Stati Uniti il rapporto abitanti/imbarcazioni è di 1/23 e in Italia di 1/66, in Brasile è pari a 1/1.500.
Le previsioni per il mercato nautico brasiliano sono in linea con le stime di crescita del PIL nazionale, in aumento del 4-5% annuo. Il 70% del mercato si concentra tra San Paolo e Rio de Janeiro e la fiera Sao Paulo Boat Show rappresenta una delle principali manifestazioni di settore in tutta l’America Latina. Il design predominante è quello italiano, che è molto apprezzato dal mercato. I prodotti italiani, riconosciuti per la loro qualità, sono richiesti in tutti i segmenti, dalle imbarcazioni agli equipaggiamenti e accessori

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen