close
Fiere

Torna il salone della Responsabilità Sociale d’Impresa

dal_dire_al_fare

L’Università Bocconi a settembre ospiterà il salone della Responsabilità Sociale d’Impresa, giunto alla sua sesta edizione

Dal Dire Al Fare scalda i motori e dà appuntamento a fine settembre a professionisti, teorici e operatori della Responsabilità Sociale d’Impresa, per la sesta edizione di questa manifestazione diventata ormai il principale momento di confronto nazionale sul tema dell’agire responsabile. Dal profit al non profit, dal mondo accademico alla Pubblica amministrazione, le più importanti realtà imprenditoriali si riuniranno negli spazi dell’Università Bocconi (partner scientifico del Salone) per esporre progetti, best practice, visioni e soluzioni relativi alla CSR, convinti che la condivisione di esperienze costituisca il punto di partenza imprescindibile per incoraggiare e diffondere l’adozione di pratiche responsabili.

Alcune importanti novità, come ad esempio lo Spazio PA dedicato alle esperienze degli enti pubblici, andranno ad aggiungersi al format già rodato della Mostra e del Convegno di apertura che coinvolgerà esperti nazionali e internazionali. In parallelo, si svilupperanno un secondo Convegno, laboratori tematici ed eventi speciali, lo Spazio Giovani con attività per gli studenti delle scuole superiori e delle università e tanti momenti di incontro e di approfondimento. In particolare, la Mostra proporrà tre percorsi distinti, dedicati rispettivamente alle imprese, alla pubblica amministrazione, alle organizzazioni non profit.

Tra i diversi temi al centro dell’edizione 2010 spiccano il rapporto tra innovazione e responsabilità sociale, la RSI come leva competitiva per il territorio ma anche l’importanza di una giusta comunicazione del proprio agire responsabile e dei vantaggi che ne derivano. Un aspetto, questo, più che cruciale per l’attivazione diffusa nelle aziende di processi improntati alla CSR. Con la collaborazione dell’Università Bocconi il Salone proporrà un programma volto a rispondere ad alcuni degli interrogativi più frequenti legati alla CSR. Tra gli altri: la competitività responsabile può essere considerata uno strumento anti-crisi? Le imprese più attente all’innovazione sono quelle che hanno inserito la CSR nel proprio modello di sviluppo? I territori dove la CSR è maggiormente “diffusa” sono più competitivi? Come si possono misurare i ritorni positivi della CSR?

Interrogativi che si intrecciano con temi strategici per il futuro della Responsabilità Sociale: la necessità di creare partnership sempre più efficaci tra imprese, Enti Locali e organizzazioni del Terzo Settore; il ruolo della Pubblica Amministrazione come soggetto che promuove la CSR al proprio interno e crea cultura nelle piccole e medie imprese e nel territorio; l’importanza di far crescere nei giovani la cultura della Responsabilità Sociale.

Il Salone, promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Fondazione Sodalitas e Koinètica, è stato riconosciuto da CSR Europe come l’unico MarketPlace italiano. Anche per il 2010 la manifestazione prevede un autorevole Comitato d’Onore formato da rappresentanti del mondo dell’impresa, delle istituzioni, della cultura e della formazione. Il Salone conta inoltre sul sostegno di alcuni main sponsor: De Cecco, ERG, Henkel, Vodafone, di diversi sponsor: Autogrill, Coop Lombardia, Terna e sulla partnership con Bureau Veritas Italia.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen