close
Ecosostenibile

Tra dieci anni le aziende saranno green

aziende_green

Le imprese puntano sulla sostenibilità ambientale e tra 10 anni le aziende “verdi” saranno un must per il 93 per cento dei manager. E’ quanto risulta da un sondaggio condotto dalla Global Compact delle Nazioni Unite

Nonostante la recente recessione economica, la maggior parte degli amministratori delegati delle imprese (93%) sostiene che la sostenibilità sarà cruciale per il futuro successo delle loro imprese. Anzi, sarà addirittura un elemento determinante per il core business aziendale nei prossimi 10 anni. A crescere sarà l’importanza della sostenibilità. Questo almeno è quanto risulta da un sondaggio condotto dalla Global Compact delle Nazioni Unite, la quale ha intervistato 766 CEO (chief executive officer) appartenenti a un centinaio di Paesi e a 25 differenti settori economici.

Secondo l’indagine, per l’80% dei CEO la recessione ha avuto effetti positivi almeno sul tema della sostenibilità poiché le imprese, per affrontare le sfide della crisi finanziaria, hanno trovato nella sostenibilità un valido aiuto per minimizzare i costi e aumentare le entrate (44%). Mentre il 72% indica “brand, fiducia e reputazione” come i tre principali fattori che spingono all’azione sui temi della sostenibilità. In un analogo sondaggio condotto nel 2007, il 50% degli intervistati aveva già allora ammesso che la sostenibilità ambientale era entrata a far parte della loro strategia aziendale. Oggi tale numero è balzato all’81%.

Diversi però gli ostacoli incontrati dai Ceo per raggiungere obiettivi sostenibili. Tra questi il 49% ha riscontrato la complessità dei processi attraverso le varie funzioni aziendali. E’ risultato inoltre che entro 15 anni l’80% dei Ceo si aspetta che il tema della sostenibilità raggiunga la piena integrazione nella maggior parte delle aziende di tutto il mondo. “Raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale e sociale richiede tempo, lavoro e un sincero impegno da parte della leadership”, dice Georg Kell, executive director, UN Global Compact. “Due terzi dei Ceo intervistati guardano al Global Compact come a un forum per condividere pratiche eccellenti e idee emergenti sul tema della sostenibilità, e siamo pronti a supportare i loro sforzi per sviluppare pratiche efficaci”.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen