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Imprese e imprenditori, marketing e sviluppo sostenibile. Di questo e altro si parla nel nuovo numero di B&G, in distribuzione in questi giorni in edicola

E’ in distribuzione in questi giorni il nuovo numero di Business&Gentlemen. Tanti i servizi dedicati al mondo dell’imprenditoria lombarda, esplorato per voi da B&G grazie ad interessanti interviste ad imprenditori di successo e a contributi di docenti ed esperti di settore. Per dimostrare che battere la crisi oggi è possibile. Ne è esempio la rivoluzionaria maison di distribuzione di gioielli e orologi Rusconi, che punta su qualità, innovazione e internazionalizzazione per presentare al mercato oggetti unici con i marchi Hera, Gebrüder Schaffrath e Noon.

Giunluca Rusconi, enfant prodige di una famiglia che ha radici nel mondo dei preziosi fin dal 1924 e protagonista della copertina di questo numero, ci ha raccontato la nuova scommessa della maison, pronta alla conquista anche di Europa e Stati Uniti. Ma è solo uno dei tanti protagonisti del numero di agosto-settembre: tra le pagine del nostro magazine trovano spazio altre storie di successo. Tra queste quella di Sara Baroni, esperta riconosciuta nell’applicazione della Teoria dei Vincoli in tutti gli ambiti dell’organizzazione aziendale. La lady di questo numero, dalle pagine di B&G, ci parla del valore della consulenza oggi e di come guidare l’imprenditore verso la riscoperta del Dna della propria azienda. Dalla consulenza si passa al marketing con l’intervista a Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager di Philips Italia, il quale spiega come costruire i processi aziendali e organizzare il marketing attorno al tema dell’efficienza energetica, fino ad arrivare al settore dell’edilizia con Claudio Dubbini: l’ingegnere bergamasco, con la passione per le antiche costruzioni e per il lavoro di qualità, nel 2006 ha acquistato un’abbazia in Umbria che ha trasformato in un resort di lusso. Ampio spazio in questo numero è dedicato al tema dello sviluppo sostenibile con un’intervista esclusiva a Mario Salomone, docente all’Ateneo di Bergamo e rappresentante per l’Italia all’Onu sui temi dello sviluppo sostenibile e con la consueta rubrica di AbEnergie che ci porta alla scoperta delle principali fonti energetiche rinnovabili che nei prossimi 10 anni avranno una crescita senza paragoni.

Non mancherà, inoltre, lo spazio dedicato ai ritratti d’azienda. Su questo numero avremo modo di scoprire da vicino realtà come Pamar, azienda di Renate nata nella cantina del fondatore Angelo Redaelli come piccola fonderia per l’ottone e  oggi leader nella produzione di maniglie per i mobili; Claind, azienda di Lenno, nel Comasco, che ha sfidato la crisi investendo in prodotti nuovi, diversificati e nell’internazionalizzazione, pur continuando a produrre nel territorio di origine; la bresciana Giannini, specializzata in prodotti di alto design per la tavola, la cucina e l’arredo e arrivata alla terza generazione e, infine, la milanese Raccortubi: fondata nel 1949, l’azienda leader in Europa nel settore del piping, da sempre punta su automazione dei processi, disponibilità immediata dei prodotti e investimento continuo nell’innovazione. Altri interessanti approfondimenti sono quelli relativi allo studio commissionato da Confindustria Lombardia, secondo il quale due Pmi lombarde su tre investiranno nell’export dalle rispettive sedi, senza aprire filiali. Da qui il monito dall’associazione industriale a fare rete per non restare isolati. Oppure quello relativo alla quarta ricerca del Global CEO Study di IBM, secondo la quale i manager italiani vogliono prima di tutto essere creativi, ma meno del 50% delle aziende interpellate si sente adeguata alle nuove sfide del mercato.

E tra le pagine di Business&Gentlemen troveranno spazio, come di consueto, contributi di docenti ed esperti su argomenti di carattere scientifico e rubriche e servizi d’intrattenimento. Per quanto riguarda i contributi tecnici si parlerà delle figure più richieste nell’Information Technology, della legge sul “Made in Italy” per la commercializzazione di prodotti tessili, pelletteria e calzaturieri, di come migliorare, grazie ai consigli di Umania,  le relazioni umane all’interno del sistema aziendale e dell’associazionismo di impresa come strumento per difendere e conquistare quote di mercato. Tra le rubriche ancora spazio al mondo dei sigari, con lo speciale a puntate realizzato in collaborazione con Davidoff e l’intervista al Brand Manager per l’Italia, Enrico Della Pietà, che racconta le strategie commerciali, di comunicazione e parla in anteprima del lancio del “Puro D’Oro”, una nuova linea di sigari 100% dominicani che rappresenta una svolta epocale nel settore. Si parlerà, inoltre, di nautica, con la storia dell cantiere navale Riva passato dal costruire barche da carico a cabinati di prestigio e di viaggi, con la proposta di un itinerario nel cuore di Myanmar, il paese più buddista del mondo, a cura di Bradipo Travel Designer. Ec poi ancora sport, eventi, fiere, per un numero tutto da scoprire.

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