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Marketing e Comunicazione

Imprese, come trovare clienti anche sotto l’ombrellone

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Molte imprese devono concentrarsi su una fase preliminare: occorre raggiungere i clienti ancora solo potenziali, sapere come farsi trovare, riuscire a intercettare il proprio pubblico di riferimento

Acquisire nuovi clienti e fidelizzarli è una priorità per le aziende che intendono crescere sul mercato. Ma oggi, in tempi di crisi economica, molte imprese devono concentrarsi su una fase preliminare: occorre raggiungere i clienti ancora solo potenziali, sapere come farsi trovare, riuscire a intercettare il proprio pubblico di riferimento. Anche ‘sotto l’ombrellone’. Parola di Siseco, azienda leader nel settore It.

“Per aumentare il business, oggi più che mai, è necessario rinnovarsi e mettere in atto strategie sofisticate e questo, per molte piccole e medie imprese, vuol dire addentrarsi in territori nuovi e inesplorati”, spiega Roberto Lorenzetti, amministratore delegato di Siseco ad AdnKronos. “Per questo – sottolinea – la nostra azienda ha deciso di offrire alle pmi un rapido vademecum su come agganciare e gestire i nuovi clienti. E, per ogni suggerimento ‘teorico’, forniamo anche – aggiunge – la soluzione pratica firmata Siseco: strumenti agili, semplici e modulari, perfetti per centrare l’obiettivo che, tra l’altro, hanno il vantaggio di non andare mai in vacanza. La tecnologia permette infatti di automatizzare i processi”. La prima regola per incontrare nuovi clienti è far sapere in rete che un’azienda offre esattamente ciò che stanno cercando. Per riuscirci, sono necessari strumenti altamente tecnologici realizzati da un team di esperti. Si realizza quindi un progetto ‘web marketing‘ completo, che prevede il corretto posizionamento di un’azienda sul mercato, grazie a un sito dedicato e personalizzato, con generazione di contatti con la formula ‘Pay per lead’, consulenza ‘web marketing’, indicizzazione.

Un altro modo per farsi conoscere in maniera diretta è inviare, a destinatari potenzialmente interessati, un messaggio di posta elettronica, che però, per funzionare, deve essere ben costruito e in grado di diffondere messaggi con contenuti testuali, immagini e video, realizzati da professionisti della comunicazione. Punti di forza sono il database, predisposto per individuare target mirati, la gestione automatica delle eventuali cancellazioni (opt-out) e delle notifiche di errore. Dopo aver trovato nuovi clienti, la terza mossa è fidelizzarli. Quindi, dotarsi di una piattaforma che consenta di raggiungere i propri contatti sistematicamente, tramite diversi canali: e-mail, sms, fax, lettere, messaggi vocali. Un’esigenza di molte aziende è poi quella di stabilire un contatto ‘one-to-one’ con i propri clienti e ‘prospects’, con servizi di telemarketing, telesales e teleaccount. Una volta che ci si è costruiti un patrimonio di contatti e relazioni, fondamentale, infine, è seguire nel modo migliore i processi di marketing, vendita e customer care.

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