close
Luxury

In vendita il Castello di Ghellinck

no thumb
ghellinck_castleLa dimora fiamminga, situata a soli trenta minuti da Bruxelles, è in vendita al prezzo di 15 milioni di euro. La mediazione di Engel&Völkers

Avete sempre sognato di vivere in un castello? Dovrete rivolgervi all’agenzia Engel&Völkers di Gand – terza città del Belgio per numero di abitanti – che ha da oggi in portafoglio una proprietà eccezionalmente rara: il Castello di Ghellinck. Questa dimora fiamminga, situata a soli trenta minuti dalla capitale Bruxelles, rappresenta un’opportunità unica per chi desidera acquisire una casa signorile di grandi dimensioni.

“In Belgio sono presenti all’incirca 3.000 castelli, ma quello di Ghellinck è di gran lunga uno dei più pregevoli e soprattutto meglio conservati del Paese, se non di tutta Europa“, ha commentato Frank Willems dell’agenzia Engel&Völkers di Gand. “Lo stato di conservazione e la posizione di questa tenuta sono veramente meravigliosi“. Il prezzo richiesto per questa residenza è di 15 milioni di euro. Gli interni del Castello di Ghellinck, che si estendono su una superficie totale di 2.700 mq, comprendono dieci camere da letto, numerosi saloni, sale da ballo e una biblioteca. Costruito con materiali della migliore qualità e impreziosito da complementi d’arredo d’epoca, il maniero è sicuramente un’occasione di investimento unica nel suo genere, grazie anche ai lavori di restauro e ammodernamento che hanno interessato il palazzo nel 2005 e che – pur nella più scrupolosa conservazione degli elementi originali – hanno arricchito la proprietà di lussuosi servizi quali spa, sala fitness, sauna, idromassaggio, bagno turco e piscina coperta.

L’imponente edificio principale, realizzato in stile Luigi XVI, rappresenta uno splendido esempio di architettura del tardo Settecento. Il progetto è firmato da Barnabe Guimard, che fu allievo di Jacques-Ange Gabriel, architetto di corte di Luigi XV e uno dei più importanti sostenitori del classicismo francese. Non è un caso quindi che il Castello presenti forti somiglianze con il Petit Trianon, la residenza estiva situata nel parco di Versailles e fatta costruire da Luigi XV per la sua amante più celebre: Madame de Pompadour. Il Castello di Ghellinck è circondato da un parco di oltre 13,6 ettari, progettato secondo gli insegnamenti di Christian Lorenz Cay Hirschfeld, giardiniere tedesco molto famoso nell’Europa del Settecento grazie al suo manuale “Teoria dell’arte dei giardini”. Nel terreno circostante il Castello trovano posto le scuderie, una serra e altri edifici di servizio.

A cura di Luxgallery

 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen