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Moda

Moda, a Milano un indotto da 1 milione di euro annui

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shopping_milanoLo shopping favorisce il turismo. Perlomeno in città visto che il 70 per cento dei visitatori sceglie Milano proprio per fare spese e il 43 per cento ridurrebbe il soggiorno se non avesse compere da fare

Le vie dello shopping sono infinite e fanno bene a Milano. Il 70% dei turisti, infatti, sceglie il capoluogo lombardo proprio per fare spese e il 43% ridurrebbe il soggiorno se non dovesse fare compere. L’attrattivita’ dei negozi milanesi è un indotto per il turismo che vale un miliardo all’anno. I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sulla ricerca ‘Shopping a Milano’ realizzata tramite IULM nel 2009.

Il punto di riferimento principale e’ la zona intorno al Duomo che vale per indotto turistico sulla citta’ quasi 200 milioni di euro, seguita da corso Vittorio Emanuele (quasi 150). Mete emergenti via Torino e Buenos Aires, quest’ultimo primo polo di attrazione fuori dal centro, che creano un valore rispettivamente di circa 100 e 65 milioni di euro. Tedeschi, spagnoli, svedesi: sono loro i protagonisti della tenuta del turismo milanese anche in periodo di crisi.

Mentre calano i tradizionali turisti americani, giapponesi e russi. Insomma, lo shopping e’ un motivo per restare più a lungo in città per quasi un turista su due (42,8%), soprattutto tra gli stranieri (47%). La moda traina Milano anche sulla stampa estera. L’immagine della città meneghina sui quotidiani stranieri, infatti, si lega soprattutto alla moda (23,5% degli articoli che parlano della citta’) tra le sfilate e la competizione con Parigi. Emerge dalla ricerca “L’Europa vede Milano” sempre della Camera di commercio attraverso l’universita’ IULM che ha monitorato l’immagine della città su quasi 1.600 articoli pubblicati dai principali giornali di stampa estera.

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