close
Luxury

Barche storiche all’asta

no thumb
barche_storicheA Imperia, grazie alla Cambi Casa d’Aste, sarà battuta all’asta una selezione di imbarcazioni che hanno fatto la storia della vela internazionale

Una delle aste più interessante del settembre 2010 in Italia è sicuramente quella che si terrà a Imperia in occasione delle Vele d’Epoca. L’11 settembre, la Cambi Casa d’Aste proporrà un’Asta di Arte Marinara. Per la prima volta in Italia, oltre ai modelli e agli oggetti della tradizione marinara, sarà battuta all’asta una selezione di imbarcazioni che hanno fatto la storia della vela internazionale.

Tra di esse un Sangermani del 1963 lungo 15,70 metri completamente restaurato e un 6 metri Stazza Internazionale del 1930, anch’esso riportato di recente al suo antico splendore. Tra gli oltre 200 lotti proposti non mancheranno i ritratti di velieri e brigantini eseguiti dai migliori ritrattisti del XIX secolo specializzati in questo genere, quali Duncan Mc Farlane, Domenico Gavarone, Francois Roux, Nicolas Camilleri, Jacob Petersen, Antonio De Simone, Giovanni Luzzo, Adam e molti altri. Altri dipinti con marine e raffigurazioni costiere dal XVII al XIX secolo completeranno la parte espositiva dedicata alla pittura.

Grande spazio sarà dato alla modellistica a partire da accuratissimi modelli da cantiere, come il Carterswell di inizio XX secolo. Ricca sarà la parte dedicata agli strumenti di navigazione, come sestanti ed ottanti entro cassetta e telescopi da viaggio in ottone e rivestiti in pelle, agli strumenti da cartografia quali compassi, goniometri del XVIII-XIX secolo, e alle attrezzature ed arredi di bordo come timoni, chiesuole, stipi, cassettoni ed armadi in teak, ed un curioso mobile lavabo in mogano con lavandino in ceramica a scomparsa. Non mancheranno suppellettili e curiosità provenienti dai migliori transatlantici del secolo scorso e della Società Italia.

A cura di Luxgallery

 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen