close
Economy

Milano fa il boom di imprese

no thumb

boom_impreseA Milano in dodici anni le imprese crescono quasi il doppio che in Italia, arrivando a toccare la percentuale del 21 per centro. Ma l’età media degli amministratori continua a salire

Continua a crescere il numero delle imprese presenti sul territorio del capoluogo meneghino. Tra 1996 e 2008, infatti, il numero di imprese attive nella provincia di Milano cresce del 21,17%, molto più della popolazione residente che aumenta del 6,23% (medie nazionali del 12,29% e 5,48%). Ma aumenta l’età media degli amministratori, quelli con età compresa tra 18 e 29 passano dal 4,98% al 3,14%, quelli con età compresa tra 30 e 49 anni dal 42,96% al 40,90%, quelli tra i 50 e i 69 anni dal 40,01% al 39,25%. Aumentano invece gli over 70, dall’11,03% al 16,08%.

Imprenditori del 2010. La certezza è che non esistono ingredienti sicuri. Per alcuni “l’imprenditore deve avere una missione, la capacità di guardare le cose più da lontano, intuizione e capacità di sintesi e una bella dose di umiltà perché se si è troppo autoreferenziali si corre il rischio di avere pochi confronti e troppe convinzioni”. Ma bisogna anche essere attenti al cambiamento perché va bene programmare ma a volte i cambiamenti si possono solo seguire, il futuro è imprevedibile. L’attività d’impresa, infatti, è basata non su certezze ma sul calcolo delle probabilità. Rivendicando per se stessi la libertà non solo di fare ma anche di attribuire ordine alle priorità, per non dover rendere conto a nessuno “gli altri mi bloccano le idee, io devo fare l’imprenditore per avere le mie, per essere libero di poter agire”. E se ci si fa consigliare dai collaboratori, in ultima istanza “sono io che decido”. Imprenditori per scelta, tradizione familiare, a volte coincidenza o fortuna, ma sempre spinti dalla curiosità. I casi sono esaminati nella ricerca “Imprenditori” dell’ufficio studi della Camera di commercio d Milano.

“Le storie di aziende che la ricerca della Camera di commercio racconta sono un pezzo della storia sociale del territorio milanese – ha dichiarato Antonio Pastore, consigliere della Camera di commercio di Milano -. La storia di Milano è infatti spesso storia di imprenditori, dei grandi come dei piccoli. Si tratta di persone comuni che si dedicano ad attività comuni ma che condividono lo stesso spirito di imprenditorialità, che significa anche capacità di reagire alle difficoltà e di adattarsi ai cambiamenti, guardando sempre avanti. Principi validi sempre e ancora di più in un momento di difficoltà come quello attuale”.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen