close
Economy

Per il finanziamento delle Pmi nasce Aim Italia

borsa

<Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle imprese. Si tratta di Aim Italia di Borsa Italiana, presentato all’Università Carlo Cattaneo

Dopo l’Inghilterra anche l’Italia offre alle sue piccole e medie Imprese uno strumento concreto per accedere a nuovi capitali in un ambiente studiato appositamente per le loro esigenze.Lo strumento Aim Italia è stato realizzato grazie alla collaborazione della borsa Italiana, Kpmg e Centrobanca (Gruppo Ubi Banca), e tale strumento è già attivo da ben 15 anni nella Borsa di Londra.

L’equilibrio garantito da Aim Italia tra flessibilità di accesso per le piccole e medie imprese da un lato e necessità di garanzie per gli investitori dall’altro è garantito dalla figura del Nominated Adviser (Nomad), una banca o un adviser, preventivamente sottoposto all’ammissione al Registro di Borsa Italiana, che si impegna a valutare l’appropriatezza della società per la quotazione e che la accompagna durante tutta la permanenza sul mercato. Scopo dell’incontro è fornire alle imprese presenti un quadro completo di informazioni che permetta loro di valutare nel concreto la possibilità di avvicinarsi a questo nuovo strumento per le proprie esigenze di finanziamento della crescita.

Uno strumento, quello di Aim Italia, del quale secondo Marco Fumagalli di Centrobanca, le nostre pmi non possono più fare a meno per compiere uno scatto in avanti: “C’è bisogno che l’apertura del capitale sia utilizzata dalle medie imprese italiane per finanziarie la loro crescita e la loro internazionalizzazione. I mercati di Borsa Italiana offrono da questo punto di vista una eccellente piattaforma”. Anna Gervasoni, professore associato presso la facoltà di Economia Aziendale della Liuc, ha delineato un quadro del contesto finanziario mondiale nel quale nasce Aim Italia: “All’interno della mutata compagine economico-finanziario, creare valore per le imprese significa capacità di adattamento alle nuove regole del gioco in un ambiente estremamente dinamico e competitivo. Temi quali apertura del capitale e corporate governance hanno un ruolo di primaria importanza nel processo di diffusione di una cultura finanziaria a sostegno della crescita delle pmi italiane. In questo contesto nasce Aim Italia, un nuovo strumento di Borsa Italiana pensato per rispondere alle esigenze di finanziamento della piccola-media impresa che intenda accedere al mercato dei capitali”. monetizzando il valore creato”.

 

 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen