close
Yacht

Quando la nautica incontra moda e design

no thumb
AquarivaIl brand del Gruppo Ferretti presenta ai Saloni due novità, frutto di collaborazioni d’eccezione con il mondo della moda e del design: Aquariva Gucci e Aquariva by Marc Newson

Riva, brand icona del Gruppo Ferretti, sarà presente ai principali appuntamenti della stagione nautica internazionale 2010-2011, presentando al pubblico mondiale due novità senza precedenti: Aquariva Gucci e Aquariva by Marc Newson, due progetti che testimoniano la volontà di Riva di proseguire sulla strada che da anni la vede coniugare la bellezza raffinata, elegante e senza tempo dei suoi modelli con una continua spinta verso l’innovazione.

Aquariva Gucci nasce dalla partnership esclusiva tra Gucci e Riva, due storici brand del made in Italy, in collaborazione con Officina Italiana Design, lo studio che ha creato nel 2000 l’Aquariva. Il nuovo modello è una versione esclusiva dell’originale, diventato un classico della nautica da diporto, che vede invariati design e forme a fronte di una personalizzazione, a livello stilistico e decorativo, firmata da Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci. L’edizione limitata è caratterizzata da scafo e dettagli in vetroresina verniciati in bianco Gucci; il mogano, firma del marchio Riva, come da tradizione, verniciato con venti mani, di cui dieci a pennello e dieci a spruzzo, è utilizzato ampiamente per numerose parti della barca come la coperta e i mobili del pozzetto; i rivestimenti delle sedute e del prendisole sono in tessuto impermeabile personalizzato con la stampa Guccissima, icona del marchio fiorentino; la linea di galleggiamento è dipinta in verde-rosso-verde, tipico abbinamento cromatico Gucci, e il parabrezza è composto da un cristallo in tonalità verde.

Norberto Ferretti, Presidente e Fondatore del Gruppo Ferretti, ha sottolineto come Aquariva Gucci testimoni “l’evoluzione naturale di Riva dal passato al presente, attraverso l’eleganza e la delicatezza delle linee che, in 33 piedi, racchiudono la stessa attenzione al dettaglio e l’amore per la tradizione che ispirano lo spirito ‘Forever Now’ – ora e per sempre – di Gucci”. Aquariva Gucci è stato presentato il 7 settembre al XXXIII Festival de la Plaisance di Cannes, la prima importante manifestazione fieristica che inaugura la nuova stagione della nautica internazionale, con un evento dedicato alla stampa che ha anticipato l’apertura ufficiale del salone (8-13 settembre). In Costa Azzurra sono approdati inoltre altri 5 modelli rappresentativi dello stile inconfondibile di Riva: il 63’ Vertigo, il 68’ Ego Super, l’85’ Opera Super, l’86’ Domino e il 92’ Duchessa. Inoltre, il pubblico di appassionati e addetti ai lavori che dal 2 al 10 ottobre interverrà alla più importante kermesse nautica del nostro Paese, il 50° Salone Nautico Internazionale di Genova, potrà ammirare questa nuova icona del made in Italy insieme ai best seller esposti presso lo stand Riva: Rivarama, Rivale, Sportriva 56’ e 68’ Ego Super.

La seconda importante novità di Riva per questa stagione si chiama Aquariva by Marc Newson, rivisitazione dell’originale modello firmata dal noto designer australiano, in cui mondo della nautica di lusso e quello del design hanno trovato una sintesi perfetta. Marc Newson ha avuto grande rispetto del progetto originale di Officina Italiana Design e, pur senza alterarne la linea esterna, ha apportato modifiche profondamente innovative: il nuovo design dello specchio di poppa, il parabrezza avvolgente in vetro stratificato, la doppia porta di accesso alla cabina, un’elica di prua e una trasmissione elettronica all’avanguardia. Il risultato è un mix straordinario di forma e funzionalità, con uno sguardo al passato della Dolce Vita degli anni ‘50 e ‘60 e uno al futuro, con le ultime tendenze del design nautico. “Officina Italiana Design e Marc Newson sono tra i maggiori esponenti del design internazionale”, ha dichiarato Norberto Ferretti, Presidente e Fondatore del Gruppo Ferretti. “E’ dunque per me un grande onore essere testimone di questa collaborazione che rappresenta un nuovo importante progetto per Riva”. Il modello verrà lanciato in una edizione limitata di sole 22 unità il 14 settembre a New York e sarà venduto in tutto il mondo attraverso la Gagosian Gallery. Come vetrina europea è stata scelta quella del prestigioso Monaco Yacht Show, dal 22 al 25 settembre, dove Aquariva by Marc Newson rappresenterà l’innovazione, lo stile e l’eleganza moderna di Riva. L’imbarcazione sarà presentata durante una serata di gala presso la storica sede del dealer esclusivo Riva Monaco Boat Service nella serata del 23 settembre e rimarrà esposta presso gli spazi del dealer fino al 25 settembre.

 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen