close
Eventi biz

Ripensare la Supply Chain

no thumb

supply_chain“Ripensare la Supply Chain: esperienze di successo in tempo di crisi” è il titolo del convegno organizzato dal MIP, la Business School del Politecnico di Milano. L’appuntamento è il 16 settembre alle 16.30 al Politecnico (Aula BL27.03 in via Lambruschini 4)

La profonda crisi, in atto ormai da quasi due anni, sta avendo un impatto significativo sull’intera Supply Chain: allungamento del “cash-to-cash cycle”, riduzione dei volumi produttivi/logistici, maggiore incertezza nelle relazioni di filiera, maggiore volatilità dei mercati, maggiori difficoltà previsionali.

Come già evidenziato dal MIP Politecnico di Milano, la crisi ha rappresentato e rappresenta tuttora per molte imprese un forte stimolo a rimettere in discussione l’impostazione e la strutturazione della Supply Chain (processi, relazioni con i fornitori, core competence, interazione con le altre funzioni aziendali, scelte di delocalizzazione, sistemi informativi,…), nonché il ruolo stesso della Supply Chain al loro interno. Sono conseguentemente non poche le esperienze significative di imprese che hanno saputo affrontare questa sfida, pur in presenza di risorse disponibili limitate: imprese per le quali il ruolo della Supply Chain è spesso cambiato, assumendo una valenza sempre più strategica. In questo contesto, il convegno si propone di offrire un’occasione di riflessione concreta per le imprese attraverso l’intervento sul tema di Thorsten Blecker, professore alla TUHH Technische Universitat Hamburg – Harburg, e tramite le esperienze raccontate da un panel di esperti di Supply Chain. Il convegno si rivolge a manager, executive e professional che si occupano di gestione della Supply Chain, della Logistica e degli Acquisti interessati a confrontarsi su nuovi criteri con cui riprogettare la Supply Chain per rispondere alle esigenze poste da contesti esterni e assetti interni in continua evoluzione.

Ecco il programma:

16.30 Saluto e introduzione
Umberto Bertelè, Presidente, MIP Politecnico di Milano
16.45 “Creating value through Supply Chain in the economic crisis age”
Thorsten Blecker, Full Professor in Business Administration,TUHH Technische Universitat Hamburg – Harburg (Germany)
Andrea Sianesi, Associate Dean, MIP Politecnico di Milano
17.30 TAVOLA ROTONDA
Come la supply chain ha aiutato l’impresa a rispondere alle sfide presenti
Aldo Cammarroto, Direttore Supply Chain, gruppo Poltrona Frau
Francesco Festa, Presidente Nazionale, Adaci
Monica Genovese, Direttore Operations Parts & Services Fiat Group Automobiles
Stefano Lazzari, Direttore Operations, Sirap (gruppo Italcementi)
Giovanni Leonida, VicePresidente, Assologistica
Moderatore: Alessandro Perego, Direttore Percorsi Executive in Supply Chain Management
18.30 Presentazione dei Percorsi Executive in Supply Chain Management
Federico Caniato, Direttore percorso Acquisti
Marco Melacini, Direttore percorso Logistica
18.45 Dibattito

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen