close
Economy

A Monza e a Milano le imprese più longeve

imprese_longeve

A Milano e a Monza c’è la maggiore concentrazione di imprese con oltre 70 anni di vita. E’ quanto emerge da un’elaborazione diffusa dalle Camere di Commercio di Monza e Milano

Si trovano a Milano e Monza le imprese più longeve d’Italia. Sono 1.285 le aziende attive iscritte fino al 1940 su un totale nazionale di 5.868, piu’ di una su cinque. Seguono a distanza Torino, Roma, Genova che ne contano poco più di 300. Tra le prime dieci città in classifica, secondo uno studio della Camera di commercio di Milano, anche Varese, Caserta, Napoli, Trento, Como e Bologna.

Ma la crisi non risparmia le aziende più ‘anziane’. Nell’ultimo anno 171 aziende storiche hanno chiuso in Italia. Tra le città più colpite Milano e Monza, dove 30 aziende hanno cessato l’attività, Roma e Napoli (-17 ognuna) e Varese (-12). La Lombardia da sola ne ha perse 50. Le imprese storiche in Italia si concentrano soprattutto nel commercio all’ingrosso e al dettaglio, dove sono quasi una su tre (29,6%). Seguono le attività manifatturiere (23,1% del totale) e quelle immobiliari (13,8%). In Lombardia sono 2.116 le imprese lombarde con oltre 70 anni di vita. Più della metà nel 2010 ha sede a Milano e Monza ma quasi 300 si concentrano a Varese (quinta in Italia) e 140 a Como (nona a livello nazionale). Supera il centinaio anche Bergamo.

“Le imprese storiche -ha spiegato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano- sono lo specchio di una realtà imprenditoriale che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i punti di forza strategici. Sono imprese che puntano sulla qualità e sull’identità, sulla valorizzazione dei rapporti umani, presidi sociali di un territorio in rapida evoluzione e radicato nel suo passato. A partire dalle imprese di famiglia che durano diverse generazioni. Una tradizione su cui ricostruire appartenenze e sviluppo equilibrato: sarebbe contraddittorio che un territorio aperto a tutte le culture disperdesse la propria”.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen