close
Eventi biz

Il 14 ottobre va in scena K-Idea

no thumb

Al Kilometro Rosso appuntamento con la terza edizione di K-Idea, l’evento organizzato per offrire a inventori e ricercatori la possibilità di presentare le loro intuizioni, idee o invenzioni particolarmente creative e originali

E’ scattato il conto alla rovescia per la terza edizione di K-Idea. L’evento, inserito nel ricco programma di “Bergamo Scienza”, si svolgerà il 14 ottobre, alle 16, al Centro delle Professioni, presso il Parco scientifico e tecnologico Kilometro Rosso.

Anche quest’anno, sulla scia del successo delle edizioni precedenti alle quali sono state presentate ben 250 idee, K-Idea si offre quale stimolo culturale e creativo, dedicato alla divulgazione di intuizioni, idee o invenzioni, attraverso la quale i singoli ideatori o inventori di prodotti, processi, metodologie e servizi possono presentare le loro proposte. Ma l’edizione 2010 si presenta con alcune novità: la sezione “K-design” è una di queste. Si tratta di un premio speciale per il Design, che verrà simbolicamente riconosciuto all’idea più meritevole in un settore che in Italia è tradizionalmente sinonimo di inventiva e creatività. Un riconoscimento frutto della collaborazione con “Jacobacci & Partners”, realtà leader in Italia nel settore dei brevetti e della tutela della proprietà intellettuale. Ma non solo: la nuova edizione ha portato all’introduzione di un’altra nuova sessione chiamata “K-impresa”, altro premio speciale che si rivolge a imprenditori, inventori e ricercatori interessati a creare un’attività imprenditoriale ad alta intensità di conoscenza sulla base di un’idea creativa. Il premio è promosso in collaborazione con UBI- Banca Popolare di Bergamo e Warrant Group. In questi mesi un apposito Comitato di Selezione presieduto dal tecnologo e divulgatore Roberto Vacca ha selezionato le idee vincitrici che saranno premiate nel corso dell’evento.

Ecco il programma:

15.30
Registrazione partecipanti
16.00
Presentazione di K-idea – Mirano Sancin
Direttore Generale e Consigliere Delegato di Kilometro Rosso
Introduzione Roberto Vacca, Presidente del Comitato di Selezione di K-idea
16.15
Intervento Mario Dal Co, Direttore Generale dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione
16.30
K-design Introduzione di Guido Jacobacci. Presentazione delle idee selezionate: in ambito arredamento ( P. Crippa) in ambito moda ( C. Seganfreddo)
K-impresa Introduzione Mirano Sancin
Presentazione dell’idea selezionata (M. Mandelli)
K-idea
Idee segnalate (R. Vacca)
Dibattito e approfondimenti
18.30
Conclusioni Mirano Sancin

 

 

 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen