close
Economy

Lombardia, l’impresa batte la famiglia

impresa_vs_famiglia

Sono 170 le nuove imprese che nascono ogni giorno in Lombardia. E Milano è la seconda provincia italiana dopo Roma per numero di imprese iscritte nel 2009. Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio

A Milano è più facile trovare un socio che un marito. Sono ben 170, infatti, le nuove imprese che nascono ogni giorno in Lombardia: la prima Milano con 63 nuove imprese al giorno, seguono Brescia con 22, Bergamo con 17, Monza con 13.

Milano seconda provincia italiana dopo Roma per numero di imprese iscritte nel 2009 (oltre 23 mila, il 37 per cento del totale regionale e il 6 per cento del totale italiano). Rispetto ai matrimoni un dato ben più elevato soprattutto a Milano (più del doppio), ma anche in Lombardia (quasi il doppio) e in Italia (una volta e mezzo). Tra i settori che vanno di più per aprire una nuova attività: commercio al primo posto, seguito da costruzioni, servizi, ristoranti e manifatturiero. L’impresa batte la famiglia: a Milano più che a Torino e Roma. Ma a Napoli vince la famiglia (50 matrimoni al giorno contro 47 nuove imprese). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Registro Imprese nell’anno 2009, dati Istat 2008 e dati Unioncamere-Infocamere, Movimprese 2009.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen