close
Economy

Marcegaglia tra le 50 manager più potenti

marcegaglia_tra_le_50_manager

Emma Marcegaglia, presidente di Confidustria e presidende del gruppo Marcegaglia, è l’unica italiana nella classifica delle 50 donne manager piu’ potenti al mondo, pubblicata dal Financial Times.

C’è una sola italiana nella top 50 delle donne manager più importanti e influenti del mondo stilata dal Financial Times: è Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria e amministratore delegato dell’omonimo gruppo.

Nella lista, che vede sul podio la presidente di PepsiCo, l’indiana Indra Nooyi, seguita dall’americana Andrea Jung (Avon Products) e dalla turca Guler Sabanci (Sabanci Group), la leader degli industriali italiani occupa la 29ma posizione. Il Financial Times, che cita i suoi soprannomi ‘Lady d’acciaio’ e ‘Black & Decker’, sottolinea come la Marcegaglia sia la prima donna alla guida di Confindustria nei 100 anni di storia dell’associazione e ricorda il suo atteggimento critico nei confronti del governo Berlusconi. Tra gli episodi riportati nel profilo, anche il rifiuto da parte della Marcegaglia alla proposta, arrivata direttamente dal premier Silvio Berlusconi, di assumere la carica di ministro dello Sviluppo Economico dopo le dimissioni di Claudio Scajola.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen