close
Premi e concorsi

Innovazione per le imprese. Al via l’appuntamento con Search&Develop

innovazione, innovhub, search&develop

Avvicinare le PMI all’innovazione. Con questo obiettivo ha preso il via il quarto appuntamento con Search & Develop, progetto di Innovhub, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per proporre nuovi servizi e strumenti a favore della competitività e dell’innovazione delle imprese dell’area milanese.

Si è aperta la quarta edizione di Search & Develop, invito a presentare proposte di nuovi servizi e strumenti a favore della competitività e dell’innovazione delle piccole e medie imprese dell’area milanese.

Search & Develop IV si pone una serie di obiettivi importanti:

  • avvicinare le micro, piccole e medie imprese ai servizi per l’innovazione;
  • ampliare mercato di riferimento dei fornitori di servizi per l’innovazione e stimolare la concorrenza nel settore;
  • ntermediare domanda e offerta di servizi per l’innovazione, selezionando e mettendo a disposizione delle PMI “la migliore soluzione/il migliore servizio”, aprendo la selezione agli operatori di tutta Europa.

Quest’anno possono presentare le proposte persone giuridiche private, società di persona, società cooperative e imprese individuali con sede legale in uno degli Stati membri dell’Unione europea. Ogni proponente può presentare fino ad un massimo di tre proposte.

Le aree individuate per questa edizione vanno dalle più tradizionali alle più innovative e creative: dal supporto all’ideazione e innovazione di nuovi prodotti/servizi, anche attraverso l’interazione con l’utente, fino ai servizi di sperimentazione (prove e test). Dai servizi di gestione della proprietà intellettuale al supporto per la partecipazione al 7° Programma Quadro per la Ricerca e Sviluppo dell’UE a studi di business/technology intelligence. Dai percorsi di eco-innovation e audit energetico degli edifici a servizi offerti dalle imprese creative. Dall’innovazione organizzativa al supporto alle nuove imprese innovatrici. Dai servizi di innovazione attraverso l’adeguamento legislativo fino ad un’area aperta, in cui verranno raccolte idee innovative di servizi, lasciando ampio spazio alla creatività dei proponenti.

Tutti i dettagli dell’invito sono disponibili sul sito
Le proposte devono essere presentate, corredate di tutte le informazioni richieste, entro il 04 marzo 2011.

Innovhub, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’innovazione, nasce e si fonda sull’esperienza ventennale di Euro Info Centre, che, a partire dal 2003, ha progressivamente focalizzato la sua attività su servizi di informazione e assistenza a supporto dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento di tecnologie e competenze.
Innovhub persegue i seguenti obiettivi:

  1. promuovere la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo dei processi innovativi e di una cultura d’impresa orientata all’innovazione;
  2. promuovere la progettazione e lo sviluppo di servizi a supporto dell’innovazione nelle imprese, anche in collaborazione con strutture di eccellenza;

Attraverso principalmente le seguenti attività:

  • informazione a enti pubblici e imprese su programmi, legislazione e finanziamenti a livello comunitario, nazionale e regionale;
  • partecipazione a progetti comunitari con ricadute sulle imprese del territorio;
  • assistenza nell’accesso ai finanziamenti rivolta a imprese e enti locali;
  • ricerca partner per la cooperazione (individuazione di un partner commerciale o di un fornitore), il trasferimento tecnologico transnazionale e per la partecipazione a progetti di ricerca europei;
  • intermediazione di servizi qualificati a supporto dell’innovazione nelle imprese.


Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen