close
Economy

Un nuovo portale web per le imprese della filiera turistica

fiturismolombardia, turismo lombardia

Mercoledì 9 febbraio dalle ore 10,30 alle 12,30 si terrà il web event di presentazione del nuovo portale www.fiturismolombardia.it che organizza e rende disponibili materiali, metodologie e risultati del progetto FIT- Programma di accompagnamento per lo sviluppo della competitività delle imprese della filiera turistica.

FIT è un progetto di Regione Lombardia e del Sistema Camerale lombardo realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del sistema lombardo. E’realizzato con un metodo di lavoro innovativo, quello del Destination Management: le Camere di Commercio e i loro partner territoriali hanno adottato il punto di vista del turista che viene in Lombardia per vivere un’esperienza sul territorio; in quest’ottica hanno costruito nuovi prodotti e servizi turistici coinvolgendo le imprese del territorio. Per le imprese della filiera, è un’opportunità di lavorare in rete per creare, valorizzare e vendere nuovi prodotti turistici.

GLI OBIETTIVI
Obiettivo primario del progetto FIT è accompagnare la sperimentazione e l’adozione sul territorio regionale di nuove formule di costruzione dell’offerta turistica e di management delle destinazioni, secondo una logica distrettuale e di rafforzamento della componente privata nell’ambito dei Sistemi Turistici.
In particolare FIT mira a:

  • aumentare la consapevolezza delle imprese appartenenti alle filiere turistiche e assisterle nella partecipazione a collaborazioni stabili, tali da aumentare la competitività complessiva dell’offerta turistica del territorio;
  • far emergere i caratteri di “distintività” e “attrattività” delle diverse risorse turistiche presenti nei territori individuati;
  • promuovere la realizzazione, a cura delle Camere di Commercio e dei loro partner territoriali, di azioni sperimentali di destination management, networking, integrazione e sviluppo del prodotto.

GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
Gli strumenti predisposti per la comunicazione e diffusione dei risultati del progetto FIT servono a:

  • valorizzare il metodo di lavoro adottato, i contenuti trattati e le sperimentazioni realizzate a livello territoriale;
  • favorire la replicabilità del progetto da parte degli enti intermedi che si occupano di turismo (Camere di Commercio, Province, Sistemi Turistici, Associazioni di Categoria, IAT, Consorzi, Pro Loco…);
  • informare le imprese del settore e tutti i soggetti coinvolti nella filiera turistica per consolidare e ampliare le reti di imprese individuate nell’ambito delle azioni sperimentali.

Gli strumenti sono:

  • il portale www.fiturismolombardia.it – tutto il materiale inerente al progetto FIT viene qui organizzato e reso disponibile. Nel web site è possibile prendere visione di tutte le fasi del programma, scaricare i pdf dei materiali prodotti, conoscere i referenti di progetto da contattare per ulteriori informazioni. Durante il Web Event potranno essere segnalate proposte o spunti di lavoro da sviluppare in una prossima edizione del progetto.
  • CD interattivo – destinato alle Camere di Commercio e ai loro partner di progetto, e più in generale agli enti intermedi che si occupano di turismo (Province, Sistemi Turistici, Associazioni di Categoria, Consorzi, Pro Loco), contiene tutto il materiale realizzato nell’ambito del progetto FIT organizzato e facilmente consultabile. Tramite il CD è possibile prendere visione di tutte le fasi del programma, scaricare i pdf di interesse, conoscere i referenti di progetto;
  • strumenti di comunicazione rivolti alle imprese – per consolidare e ampliare le filiere turistiche individuate. Le Camere di Commercio e i loro partner territoriali avranno a disposizione materiali promozionali realizzati con una grafica ad hoc (pieghevoli a tre ante, locandine formato A3, layout grafici per newsletter…).
Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen