close
Yacht

Nove giorni di nautica a Napoli

nauticsud

Dal 12 al 20 marzo Napoli torna a essere la capitale del mare con la 42esima edizione del Nauticsud, in cui vengono proposte tutte le novità e le tendenze della nautica. Il salone nautico, presieduto da Lino Ferrara, si dividerà tra due aree espositive allestite nella città: il quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare e gli spazi a mare del “Marina Nauticsud” a Mergellina.

L’edizione rappresenta ancora una volta uno sforzo organizzativo non indifferente che porterà nel capoluogo campano oltre 350 marchi, per altrettanti espositori presenti, e ben 110 imbarcazioni a mare per le prove tecniche.

Particolare attenzione sarà dedicata alle problematiche relative all’ecosostenibilità, dunque alle barche e motorizzazioni ecologiche, alle regole del navigare sostenibile, alle tecnologie e alle soluzioni per minimizzare l’impatto ambientale, senza però rinunciare al comfort. L’ampliamento dello spazio riservato al mercato della vela, con oltre 50 imbarcazioni esposte a Mergellina, si riscontra anche nella sezione “terrestre” alla Mostra d’Oltremare con un’ampia rappresentanza di prodotti e servizi dedicati ai velisti. Altra interessante presenza al Nauticsud sarà quella del settore artigianale che ha avuto un incremento e maggiori consensi in virtù della crisi economica mondiale, che ha invece penalizzato le grandi industrie e i grandi cantieri.

Tra le iniziative collaterali figurano diverse regate veliche e gare di pesca d’altura, ma anche incontri tematici con tavole rotonde, convegni e work shop sugli argomenti economici e di sviluppo portuale collegati al mondo della nautica.

A cura di Luxgallery

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen