close
Arte

Anima & Corpo, 33 scatti d’autore

Mostra Anima e corpo

Silvia Berselli, docente di Restauro all’Accademia di Belle Arti di Brera, direttrice del Centro per il Restauro e la Conservazione della Fotografia di Milano e responsabile del reparto fotografie della sede romana della celebre casa d’aste Bloomsbury, presenta presso lo “Spazio Bad Design” di Milano una selezione di 33 opere fotografiche da non perdere.

“Un investimento sicuro? Una fotografia d’autore”, queste le parole della Berselli, principale punto di riferimento italiano per il mondo della fotografia, nell’intervista rilasciata a Luxgallery in merito alle prospettive del mercato delle aste fotografiche in Italia.

Gli scatti di “Anima & Corpo”, in mostra fino al 10 aprile, sono tutti in vendita per gli appassionati e per chi vuole investire in un mercato fiorente, che ha avuto una rivalutazione dell’ 81 per cento dal 1999 al 2010 secondo un recente studio sull’argomento; crescita dovuta principalmente al cambiamento del gusto collettivo orientato sempre più sulla contemporaneità.

Le fotografie d’autore sono delle vere e proprie opere d’arte, in cui l’artista riesce a scavalcare l’apparenza della superficie e cogliere il profondo di quel soggetto, il nascosto, l’anima appunto – concetto da cui nasce il titolo – ciò che la materia sensibile della carta fotografica non registra ma che il grande fotografo è capace di offrire al nostro sguardo.
Questa capacità di mostrare sentimenti, storie e fragilità umane in un solo scatto, accomuna tutti i fotografi selezionati per questa mostra.

Tra le opere, una fotografia di Helmut Newton, che l’esperta di restauro e fotografia ci aveva definito come uno dei fotografi più quotati del momento: nello scatto, la sensualità di Newton mantiene tutta la sua ambiguità nell’anonimato degli ambienti domestici in contrasto con l’aspetto scultoreo del corpo della giovane.

Tra i soggetti protagonisti delle foto, Marilyn Monroe, Sofia Loren, Madonna, John Lennon e Yoko Ono.

Ecco l’elenco completo degli artisti delle fotografie di “Anima & Corpo” : Cecil Beaton, Gianni Berengo Gardin, Guglielmo Coluzzi, Mario Cravo Neto, Mario De Biasi, Harold Edgerton, Mario Giacomelli, Paolo Gioli, Luigi Ghirri, Philippe Halsman, Bob Henriques, Connie Imboden, William Klein, Michaela Langenstein, Elio Luxardo, Fosco Maraini, Leo Matiz, Paolo Mercadini, Helmut Newton, Angelo Novi, Arrigo Orsi, Giulio Parmiani, Wilhelm Pluschow, Man Ray, Eva Rubinstein, Antonio Sansone, Enzo Sellerio, Weegee.

A cura di Luxgallery

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen