close
Economy

Dall’idea all’impresa, seconda edizione del bando per l’imprenditorialità innovativa

bando_incubatore_impresa_como

Torna per il secondo anno consecutivo il bando “Incubatore d’impresa” rivolto a nuovi e ad aspiranti imprenditori promosso dalla Camera di Commercio di Como.

Lo scopo è quello di fornire gli strumenti e agevolare la realizzazione di una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito e il supporto delle risorse del Parco Scientifico Tecnologico a Lomazzo – ComoNExT.
Il sostegno si concretizzerà nell’aiuto alla stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring.
Il bando è rivolto a aspiranti imprenditori e a imprese già attive ma da non più di 12 mesi alla data della presentazione della domanda.

La selezione dei candidati verrà effettuata in tre distinte fasi, valutando i progetti che saranno stati presentati nei termini e con le modalità previste dal bando: nella prima fase (giugno 2011), una Commissione di Valutazione composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, di ComoVenture e altri esperti (docenti universitari e imprenditori) selezioneranno le 30 migliori idee da approfondire, che dovranno rispondere ad alcune priorità, cioè avere carattere innovativo e presentare un elevato contenuto tecnologico; nella seconda fase (agosto 2011) le idee verranno valutate tramite colloqui individuali e indagini di mercato, tecnologiche e brevettuale per sondare la potenzialità di mercato del progetto, il suo contenuto tecnologico, la capacità di creare occupazione e sviluppo e la validità dell’iniziativa nel tempo. Verranno selezionate in questa fase 10 idee; nella terza fase (settembre/ottobre 2011) le idee verranno valutate sulla base di un business plan completo e sui seguenti criteri: fattibilità tecnica dell’idea, potenzialità di mercati, sostenibilità economica, sostenibilità finanziaria.

Le idee con un business plan meritevole potranno fare il loro ingresso nell’Incubatore d’Impresa nei mesi successivi.
Lo scopo dell’iniziativa è comunque quello di favorire l’avvio di nuove attività, che poi dovranno proseguire ed essere in grado di svilupparsi al di fuori dell’Incubatore. Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sui siti web www.co.camcom.gov.it e www.comonext.it .

Le domande dovranno essere consegnate a mano oppure inviate via e-mail (entro il 31 maggio 2011) al seguente indirizzo:
Camera di Commercio di Como
Ufficio Promozione Economica
Via Parini 16 – 22100 Como
e-mail incubatore@co.camcom.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen