close
Economy

Milano, prima in Italia per imprese storiche

imprese_storiche_milano

Oltre 1.100 le imprese con almeno 70 anni di vita, 1 su 5 in Italia. Si trovano a Milano le imprese più longeve d’Italia: sono 1.119 le attive iscritte fino al 1940 su un totale nazionale di 5.702, circa una su cinque.

Seguono, a grande distanza, Torino, Roma, Genova che ne contano poco più di 300. Tra le prime dieci anche Varese, Caserta, Napoli, Trento, Como e Bologna. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al II trimestre 2010.

I settori più “storici”

Le imprese storiche in Italia al 2010 si concentrano soprattutto nel commercio all’ingrosso e al dettaglio: sono 1.687, quasi una su tre. Seguono le attività manifatturiere (23,1% del totale) e quelle immobiliari (13,8%).

Le imprese longeve in Lombardia

Sono 1.950 le imprese lombarde con oltre 70 anni di vita. Più della metà nel 2010 ha sede a Milano ma quasi 300 si concentrano a Varese (quinta in Italia) e 140 a Como (nona a livello nazionale). Supera il centinaio anche Bergamo. I settori più rappresentati? Il manifatturiero con 512 imprese e il commercio con 492. E la Lombardia da sola concentra la metà delle attività longeve italiane nel settore immobiliare (53,8%) e nei servizi di alloggio e ristorazione (50%).

“Le imprese storiche – ha dichiarato Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – sono lo specchio di una realtà imprenditoriale che ha saputo fare della tradizione il punto di partenza per la crescita e lo sviluppo odierno. Sono luoghi preziosi della città dove si valorizza il rapporto umano e presidi sociali ineliminabili. La loro storia si intreccia in modo indissolubile con gli eventi della vita cittadina: ecco perché oggi vanno tutelate e salvaguardate attraverso un’azione di promozione condivisa dalle istituzioni”.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen