close
Economy

In Brianza il turismo rinasce con la primavera

Turismo a Monza e Brianza

Fino a giugno già prenotate il 29,7% delle camere, +4,6 punti percentuali in più rispetto al 2010. E in Lombardia in 4 mesi sono nate più di 1000 imprese del turismo e dell’accoglienza.

I dati del primo trimestre 2011 relativi al turismo a Monza e in Brianza registrano un andamento altalenante. Tra gennaio e marzo è stato venduto il 42,3% delle camere, 5 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo del 2010.

Migliore la performance per le prenotazioni: in Brianza il turismo rinasce con la primavera. Nel periodo tra aprile e giugno sono state già prenotate il 29,7% delle camere, +4,6 punti percentuali in più rispetto al 2010. Per il solo mese di aprile la Brianza con il 52,7% delle prenotazioni è seconda solo a Milano (67,6%).

Complessivamente dall’inizio dell’anno in Lombardia sono nate oltre 1.000 imprese nel turismo, prevalentemente a Milano (30,5% del totale lombardo), Brescia (16,6%) e Bergamo (11,1%).

I settori in cui si concentrano le nuove attività sono prevalentemente quelli della ristorazione: bar (48,6%) e ristoranti (43,3%).

Queste rilevazioni sono il risultato di un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Osservatorio turistico regionale, Isnart-Unioncamere Lombardia.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen