close
Economy

Terzo Millennio: opportunità e rischi. Le competenze professionali per affrontarli

Corso formazione rischi

Energie rinnovabili e strumenti informatici sempre più sofisticati costituiscono innovazioni a cui nel Terzo Millennio non potremo rinunciare. 

Accanto a tali opportunità vi sono, però, rischi emergenti che dovranno essere affrontati con specifiche competenze professionali.

CINEAS, consorzio universitario specializzato nello studio e nella formazione sulle tematiche legate alla gestione del rischio in diversi settori, e UGARI, l’Unione dei Giovani Assicuratori e Riassicuratori Italiani, organizzano il corso di alta formazione “I rischi del Terzo Millennio”.

L’80% delle imprese ritiene che i rischi siano oggettivamente aumentati e che, quindi, sia importante alzare la soglia di attenzione nei confronti della previsione e riduzione delle ‘incognite’ ”, commenta Adolfo Bertani, Presidente di Cineas. “E’ necessario che il settore assicurativo si focalizzi molto di più sulla qualità dei servizi offerti, investa sulle competenze e identifichi delle aree di crescita per far fronte ai rischi emergenti”.

Cineas e Ugari hanno deciso di lanciare un corso di altissima qualità sui rischi del presente e dell’immediato futuro, con il duplice obiettivo di perfezionare le competenze di specifici rami e di allargare la prospettiva generale dei partecipanti sull’industria assicurativa”, spiega Enrico Bertagna, Presidente di Ugari. “Questo percorso, studiato nei dettagli per incontrare le esigenze di tipo formativo e organizzativo di giovani e professionisti interessati ad accrescere le proprie competenze, nasce dalla collaborazione tra due realtà impegnate a 360 gradi nel comune sforzo di innovare il mondo dell’assicurazione”.

I rischi emergenti nell’ambito delle energie rinnovabili, i cyber risks, l’interazione fra i mercati assicurativo e finanziario, le nuove modalità distributive offerte da internet, la collaborazione fra pubblico e privato nella gestione dei rischi catastrofali sono solo alcune delle tematiche che verranno approfondite durante il corso.

L’iniziativa si rivolge ad agenti assicurativi, broker, ispettori tecnici, underwriters, claim handlers, periti, risanatori, riassicuratori, risk manager, società di consulenza e a neolaureati che vogliano avvicinarsi a tali settori professionali.

Il programma prevede dei moduli di approfondimento curati da docenti con importanti esperienze a livello di executive education, di estrazione accademica, assicurativa, consulenziale e aziendale.

Le lezioni si terranno in 11 giorni, distribuiti dal 23 settembre al 16 dicembre 2011, con un orario part-time per dare la possibilità agli iscritti di gestire e organizzare al meglio gli impegni professionali. E’ possibile iscriversi entro il 5 settembre 2011. Il corso si svolgerà presso il Politecnico di Milano, in Piazza Leonardo Da Vinci 32.

La metodologia utilizzata porrà al centro dell’azione didattica i corsisti, la loro esperienza professionale e i loro ritmi di apprendimento attraverso modalità di lavoro appropriate e differenziate rispetto agli argomenti.

Per maggiori informazioni:

info@cineas.it
www.cineas.it
02.23995002

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen