close
Economy

“Settori Baby”: un’impresa su 6 è lombarda

no thumb

2.303 imprese attive in Lombardia a sostegno delle mamme. Da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano è emerso che il 16.6 % del totale nazionale delle aziende dedicate alla produzione di beni e servizi per la prima infanzia si trova in Lombardia.

Si va dagli asili nidi all’assistenza per minori (815 sedi di impresa), dal commercio di confezioni per bambini e neonati (767) alle scuole dell’infanzia (698).

Il primato va a Milano con 636 pari al 27,6% regionale e concentra soprattutto asili nido (36,6% lombardo), negozi specializzati (27,5% regionale) ed è seconda per scuole dell’infanzia (17,9%).

Bergamo e provincia sono leader regionali per imprese di fabbricazione di carrozzine (sono 13, il 56,5% del totale lombardo) mentre Brescia è prima per scuole materne (18,8% del totale lombardo) e seconda per il commercio al dettaglio (126 imprese, 16,4%) e per produzione carrozzine (21,7%). Monza e Brianza è seconda per gli asili nido (99 imprese, 12,1%).

Un aiuto in più per i genitori arriva anche alla Guida alla sicurezza dei bambini pubblicata dalla Camera di commercio di Milano e realizzata in collaborazione l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli Oftalmico di Milano e l’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli.

Questa edizione approfondisce i pericoli della stagione estiva: si trattano i parchi giochi, le piscine, i giocattoli nautici,  l’esposizione al sole e i primi mezzi di trasporto, i gesti utili da fare nei casi di contatto con meduse o vipere …anche se la sorveglianza degli adulti resta la cosa più importante, qualche consiglio utile può evitare rischi o complicazioni.

La guida è disponibile scrivendo a

tutela.fedepubblica@mi.camcom.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen