close
Motori

CT 200h il lusso ibrido targato Lexus

Lexus CT200h

Una vettura rivoluzionaria, elegante, pensata per gli automobilisti del futuro. Stiamo parlando della nuova CT 200h, il gioiello targato Lexus, marchio prestigioso del gruppo Toyota.  Dotata della tecnologia Lexus Hybrid Drive, questa berlina a 5 porte assicura prestazioni elevate associate a livelli di emissioni e consumo molto contenuti.

La stile elegante della nuova CT 200h si traduce in una vettura non solo silenziosa alla guida ma anche dotata di un’estrema precisione e stabilità. Il nuovo modello uscito da casa Lexus è la perfetta sintesi tra prestazioni Full Hybrid e raffinatezza Lexus. Con l’elegante linea del tetto, l’assetto ribassato e il design innovativo che ottimizzano il flusso dell’aria intorno alla vettura, la CT 200h rappresenta gli ultimi sviluppi stilistici della filosofia L-finesse.

Ciò che rende CT200h un modello decisamente fuori dal comune, è la trasmissione Full Hybrid frutto dell’unione e del funzionamento sinergico di due motori. Da una parte abbiamo un motore termico, ovvero il motore benzina 1.8 VVT-i ciclo Atkinson da 99 Cv, dall’altro un potente motore elettrico da 6o KW. Quest’ultimo è in grado di supportare costantemente il motore benzina ma anche, visto il suo potenziale, di fornire trazione alla vettura in autonomia.

Il motore elettrico è composto da 2 elementi principali: il primo svolge una funzione di motore vero e proprio mentre il secondo provvede alla produ-zione di energia (nelle fasi di ricarica) e funge anche da motorino di avviamento. Il motore elettrico è in grado di far avanzare la CT 200h fino a 45 km/h utilizzando solo l’energia fornita dalla batteria brida. In questa fase la vettura è estremamente silenziosa, non utilizza benzina e non produce emissioni.

A velocità superiori a 45 km/h, il motore a benzina entra in funzione silenziosamente ricevendo assistenza dal motore elettrico se necessario. Grazie alla perfetta sinergia tra i due propulsori, la CT 200h off re un eccezionale comfort di guida, unitamente ad un basso livello di emissioni ed a consumi contenuti. In fase di decelerazione o di arresto, il motore a benzina si spegne, portando a zero le emissioni. Frenando o rilasciando il pedale dell’acceleratore, il sistema frenante rigenerativo incamera l’energia cinetica che su altre vetture viene dissipata sotto forma di calore. Questa viene trasformata in energia elettrica ed immagazzinata nella batteria ibrida, motivo per cui non sarà mai necessario ricaricare dall’esterno un veicolo Lexus Full Hybrid.

Grazie al selettore della modalità di guida posto sulla console centrale, si può adattare CT 200h alle proprie esigenze di guida. Selezionando EV (Veicolo elettrico) il Lexus Hybrid Drive off re una guida silenziosa fino a 45 km/h, senza usare benzina, con zero emissioni di CO2 e NOX. Per una guida fluida ed effi ciente a velocità più elevate si selezionano le modalità ECO e NORMAL che utilizzano il motore a benzina integrato con la propulsione elettrica. Nelle modalità EV, ECO e NOR-MAL l’illuminazione della strumentazione e dell’abitacolo è di colore blu, mentre l’econometro consente di guidare in modo più efficiente.

Per una guida più dinamica, selezionate la modalità SPORT: CT 200h modifi cherà la sensibilità dell’acceleratore per un’accelerazione più reattiva, portando inoltre la potenza della batteria da 500 a 650 volt. La modalità SPORT regola anche il servosterzo elettrico e il controllo elettronico della stabilità e della trazione per una guida più stimolante.

Con un sorprendente abitacolo, CT 200h fissa nuovi standard in termini di comfort e raffinatezza nel segmento delle compatte premium. I sedili anteriori sagomati assicurano un ottimo sostegno in curva, mentre la conformazione dello schienale offre più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.

Per assicurare un clima gradevole all’in-terno della vettura, l’efficiente impianto di climatizzazione di CT 200h diff onde aria pulita nell’abitacolo in modo silenzioso ed uniforme, con controlli separati della temperatura per guidatore e passeggero anteriore. CT 200h può essere equipaggiata con un impianto audio Panasonic® con 6 o 10 altoparlanti, oppure Mark Levinson® con 13 altoparlanti. L’abitacolo di CT 200h è ben rifinito ed estremamente pratico. Grazie al posizionamento intelligente della batteria ibrida, lo spazio a disposizione per i bagagli è paragonabile a quello di altre vetture compatte. Sotto il pianale del bagagliaio, un vano nascosto consente di sistemare anche oggetti di valore. I sedili posteriori sono ribaltabili 60/40 e possono essere completamente ripiegati per fornire uno spazio utile di 985 litri per trasportare oggetti ingombranti.

Novità assoluta per questa categoria di vetture, CT 200h può essere equipaggiata con il sistema Pre-Crash Safety (PCS) che, di fronte a un ostacolo, allerta il guidatore e attiva il sistema di assistenza alla frenata Pre-Crash per garantire una potenza frenante supplementare. Se una collisione è giudicata inevitabile, il PCS attiva la frenata Pre-Crash per ridurre la forza d’urto e pretensiona automaticamente le cinture anteriori un attimo prima dell’impatto.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen