close
Luxury

Tata – Un’ auto da Record. La più antica e la più preziosa

Tata_Nano_Goldplus.jpg

Mentre la più antica automobile ancora funzionante va all’asta, Tata decide di strabiliare il mondo trasformando una iper-utilitaria in un modello che definire di lusso è assolutamente riduttivo.

La nota casa indiana ha infatti ben pensato di trasformare una Nano da 2000 Euro – prezzo per il mercato indiano – in un’opera di alta oreficeria dal valore stimato di circa 3,3 milioni di Euro.

A far fare il “salto di qualita” alla più piccola di casa Tata, che ha preso il nome di Nano Goldplus, hanno pensato gli artigiani di Titan, società del gruppo specializzata in gioielli e oggetti preziosi.

Per la trasformazione sono stati impiegati oltre 80 kg d’oro 22 carati, nonchè 15 di argento e circa 10.000 pietre preziose di varia foggia e valore.

La proletaria Nano così rielaborata non sarà in vendita, ma partirà per un tour promozionale in giro per l’India, per cercare di risollevare le sorti della sorella povera, recentemente in crisi di vendite.

Tornando a quanto vi accenavamo in apertura di questo articolo, pare che a breve andrà all’asta una delle quattro De Dion Bouton Et Trapardoux Dos-A-Dos Steam Runabout ancora esistenti.

A essere onesti, stiamo parlando di un triciclo a vapore che non somiglia poi granchè a un’automobile moderna. Si tratta pur sempre di un modello del 1884, l’unico della serie ancora funzionante.

Gli esperti di RM Auctions, che la metterà in vendita il 6 e 7 ottobre a Hershey, in Pennsylvania, prevedono andrà venduta ad una cifra non inferiore ai 2 milioni di dollari.

Non c’è che dire, una bella cifra per un triciclo vecchio quasi 130 anni!

A cura di Luxgallery

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen