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Marketing e Comunicazione

L’importanza del Tempo Reale per Marketing e PR

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Fare business è una questione di comunicazione e saper comunicare in tempo reale è una qualità che assicura in ogni settore un vantaggio competitivo. Questa lezione era valida in passato e lo è ancora di più oggi, nell’era di internet e delle nuove tecnologie.

David Meerman Scott, autore del testo, parte da qui per lo sviluppo di questo libro, una sorta di manuale per chi già si occupa di comunicazione aziendale e per chi vorrebbe farlo.

Internet e le nuove tecnologie hanno profondamente influenzato il modo di fare comunicazione; se da un lato la diffusione capillare dei social network offre enormi possibilità per la promozione di un’azienda dall’altro la reputazione della stessa può crollare in brevissimo tempo. È fondamentale saper reagire in tempo reale in qualsiasi situazione: cogliere le nuove opportunità che si presentano o reagire ad una crisi sono entrambe questioni di un attimo e anche un ritardo minimo può avere gravi conseguenze.

Attraverso diverse case history l’autore presenta un metodo di lavoro del tutto nuovo che permette di stare al passo con la velocità dei nuovi mezzi di comunicazione e dimostra come, seguendo queste nuove teorie di marketing in Real-time le aziende abbiano maggiori possibilità di successo. Non è più sufficiente investire nei media tradizionali; il marketing ora si fa giorno per giorno, minuto per minuto, attraverso la comunicazione diretta con i clienti, tenendo sempre in considerazione la loro opinione, anche per migliorare l’offerta di beni e servizi.

Il libro presenta numerosi casi aziendali, tra i quali figurano alcune delle più importanti aziende statunitensi, scelte tra la lista di Fortune 100 e non c’è da stupirsi di come spesso siano proprio le aziende più grandi e con il budget più elevato a reagire più lentamente, a non essersi adeguate a questa nuova situazione e a pagarne in termini di immagine un prezzo altissimo.

Le qualità che contano di più ora per avere successo sono velocità e abilità e spesso le aziende più giovani e di dimensioni ridotte dimostrano una maggiore dinamicità.

Il libro si sviluppa in 16 capitoli ed è diviso in tre macro parti: Tempo di rivoluzione, Entrare in contatto col vostro mercato e Fate crescere il vostro business adesso.

La prima delle tre parti che com-pongono il manuale si apre proprio presentando una di queste case history, uno scontro che l’autore stesso definisce “Davide contro Golia” e che dimostra come un singolo, in questo caso accompagnato da due aziende di piccole/medie dimensioni, possa avere la meglio su un gigante come la United Airlines se è in grado di sfruttare al meglio i nuovi mezzi di comunicazione reagendo prontamente, in tempo reale. Questa sezione, che comprende i primi 9 capitoli, prosegue con altri esempi, da seguire o da evitare secondo i casi, attraverso i quali sono presentate le regole del marketing e delle relazioni pubbliche in tempo reale.

La seconda parte, approfondisce il tema della comunicazione istantanea con il cliente. Partendo sempre da alcuni esempi reali l’autore arriva a presentare i modi migliori per sfruttare le nuove possibilità offerte dai social media e dai dispositivi mobili per mantenere un contatto diretto e attivo con il cliente. In questo capitolo Scott spiega come spesso le aziende instaurino con i clienti un rapporto del tutto impersonale, con risposte automatiche o rendendo un problema di facile soluzione una questione complicata solo per la complessità della procedura da seguire. Se non si impara a cambiare approccio e ad aumentare la velocità delle comunicazioni con il cliente si perde la possibilità di anticipare i concorrenti. Dopo la presentazione dei punti cardine del Real-time marketing e PR ovvero velocità, agilità e contatto con il cliente, l’autore si concentra sui modi per trasformare un’azienda “tradizionale” in una che agisce in tempo reale.

La terza e ultima parte, i tre capitoli conclusivi, approfondisce le tre tappe necessarie per raggiungere questo obiettivo: formazione del personale, che si concretizza nello stimolo a comunicare attivamente e nel lasciare ai propri dipendenti libertà di azione all’interno di linee guida ben definite; trasformazione dell’interfaccia on line per renderla una macchina in tempo e reale; cambiare la mentalità e la cultura aziendale per renderla conforme al marketing in tempo reale. Questo cambiamento deve necessariamente partire dai vertici per poi diffondersi a tutti i livelli della società.

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