close
Architettura - Design

Renzo Piano per il grattacielo più costoso. La Yongsan Landmark Tower di Seoul

yongsan landmark tower

Se a Milano dal 15 ottobre 2011 svetta il grattacielo più alto d’Italia, grazie ai 230 metri di altezza della Torre Garibaldi, in Corea sorgerà un altro edificio da guinnes.

Questa volta non è l’altezza del palazzo a far parlare di sè ma i costi da capogiro. La firma prestigiosa dell’archistar Renzo Piano ha probabilmento contribuito a far lievitare il valore della Yongsan Landmark Tower, questo il nome del grattacielo che nel 2016 dominerà il landascape di Seoul.

I lavori hanno preso avvio da qualche settimana ma per portare le fondamenta a raggiungere i 500 metri di altezzza previsti, per un totale di 100 piani, dovranno passare almeno 5 anni.

Ma veniamo alla cifra record che porterà la torre coreana a entrare nel libro dei primati: 1,2 miliardi di dollari mentre il prezzo complessivo dell’immobile, compreso il terreno, equivarrà a 3,4 miliardi di euro.

Fiore all’occhiello dell’edificio sarà l’ascensore che si preannuncia come il più veloce del mondo, oltre alla dotazione high-tech curata dal colosso locale Samsung.

La scalata verso il record abbia inizio!

A cura di Luxgallery

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen