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Economy

Più 49,2 % per il catering in Lombardia

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Il 2011 segna un boom per le imprese della ristorazione in Lombardia, in particolare il catering. Sono 46.691 in crescita del 3,6% in un anno e pesano per il 15,4% sul totale italiano di settore. Milano si conferma leader con quasi una impresa della ristorazione su tre (14.862 imprese, 31,8%) ma salgono sul podio anche Brescia (7.215 imprese, 15,5%) e Bergamo (5.039, 10,8%) mentre rispetto al 2010 crescono soprattutto Monza e Brianza (+6,5%), Milano (+4,4%) Lodi (+4,3%).

La cucina classica resta tutelata, l’81% delle imprese individuali attive nel settore della ristorazione ha infatti titolare italiano che spesso offre i piatti della cucina tipica. Molti i giovani che si dedicano al business della cucina: un ristorante su dieci (10% di tutte le ditte individuali del comparto). Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese 2011 e 2010 sulle imprese con sede in provincia di Milano.

Il marchio DeCA della Camera di commercio di Milano a tutela della ristorazione ambrosiana d.o.c. La Denominazione di Cucina Ambrosiana è riconosciuta ai locali che si impegnano a utilizzare prodotti di qualità, tipici e stagionali (preferibilmente ottenuti con tecniche di lavorazione tradizionali), a garantire le denominazioni e gli originali metodi di preparazione dei piatti, a fornire ai clienti informazioni sulle principali caratteristiche delle ricette preparate e a trasmettere ai consumatori la storia e la cultura gastronomica milanese.

I marchi di qualità come il DeCA – ha dichiarato Alfredo Zini, consigliere della Camera di commercio di Milano – nascono dalla necessità di valorizzare il nostro patrimonio gastronomico attraverso una certificazione che ne distingua la qualità e la tradizione. La tutela e la promozione della cucina tipica possono essere uno strumento di competitività ma anche di concreta valorizzazione dell’eccellenza delle realtà produttive locali, in un’ottica di accorciamento della filiera agroalimentare che vada a vantaggio sia delle imprese del territorio che dei consumatori. A questo proposito, la Camera di commercio ha avviato tramite la sua società partecipata Agrimercati una serie di progetti per favorire sempre più l’instaurarsi di un modello economico a Km0”.

I locali devono proporre tutto l’anno nella propria lista delle vivande almeno cinque piatti della tradizione ambrosiana. Il marchio DeCA, da esporre in vetrina o nel locale, è un’iniziativa della Camera di commercio di Milano, in collaborazione con Epam, Unione del Commercio e Accademia Italiana della Cucina. 69 i ristoranti milanesi a cui è stato riconosciuto il marchio.


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