close
Luxury

Roper Steam Powered Motorcycle. Una moto da record

Roper_Steam_Powered_Motorcy

A vederla non sembra certo una moto da record, anzi, non sembra proprio una moto. Eppura la Roper Steam Powered Motorcycle, costruita da Sylvester Howard Roper nel lontano 1894, è una delle moto più antiche al mondo e si appresta a divenire anche una delle più costose in assoluto.

Sarà infatti messa all’asta a Las Vegas da RM Auctions nel mese di gennaio 2012 con un prezzo di partenza stimato in 300mila dollari.

Come dicevamo, questo strano e rarissimo esemplare, non ha proprio l’aspetto di una moto.

Non potrebbe però essere diversamente, visto che il suo progettista e costruttore la ricavò partendo dal telaio di una bicicletta Columbia, al quale unì un ingombrante sistema di propulsione a vapore.

La moto era controllata da un acceleratore a leva posto sul manubrio e pare raggiungesse una velocità superiore ai 60 Km/h.

Si dice inoltre che Roper fosse solito utilizzare quotidianamente questa sua creazione e che sia addirittura morto mentre la guidava, su un circuito per biciclette di Boston, a causa di un attacco cardiaco.

La Roper Steam Powered Motorcycle ha poi trascorso gran parte della propria vita in un museo ed è passata di mano l’ultima volta nel 1996.

A gennaio sarà dunque la prima volta che verrà messa all’asta. Vista la base di partenza e le caratteristiche del modello molti sono pronti a scommettere che batterà addirittura il record assoluto di 520mila dollari detenuto da una Cyclone Board Track Racer del 1915 andata all’incanto nel luglio 2008.

A cura di Luxgallery

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen